Pubblicato il

Come pulire con l’olio d’oliva

Dall’argento alla pelle, un prezioso alleato per la pulizia domestica

olio d'oliva
iStock

L’olio d’oliva vuole essere di più. Alimento tra i più ricchi e benefici in tutto il mondo, può anche essere utilizzato per la pulizia della casa. Nutre le superfici e scioglie macchie, grasso e sporcizia. Non occorre acquistare l’extra vergine. Se volete utilizzarlo per le pulizie, basterà scegliere prodotti raffinati e più economici. Per un uso ancora più “green” è possibile utilizzare anche quello che inevitabilmente rimane su piani e fornelli quando cuciniamo. Raccolto con un panno, saprà darvi molte soddisfazioni in fatto di pulizia.

Olio d’oliva: gli utilizzi in casa

Per l’acciaio è un toccasana. Prima di procedere alla pulizia, rimuovete l’eccesso di grasso con l’aceto. Inumidite un panno pulito con l’olio d’oliva e passatelo sulla superficie in acciaio con movimenti circolari. Oltre a rimuovere i residui di sporcizia, donerà brillantezza a elettrodomestici, piani e oggetti in acciaio.

La pelle sarà particolarmente nutrita dall’olio d’oliva. Può attenuare graffi, ripristinare il colore naturale e donare lucentezza. Vale per scarpe, borse e arredamento: passate un panno morbido sulla superficie e rimarrete soddisfatti! E che dire del legno? Provate a mescolare l’olio con limone (una parte di succo in due parti di olio). Ora utilizzatelo come un detergente su un panno e strofinate su mobili, ante, tavoli e sedie. I risultati saranno garantiti.

Padelle in ghisa e argenteria

Anche le padelle in ghisa hanno bisogno di uno scrub. I residui di cibo, trasformati dal calore, si attaccano sulla superficie del materiale della pentola. Formate un composto cremoso di sale grosso e olio d’oliva. Strofinate con una spugna la padella fino a quando tornerà come nuova. Un modo semplice e naturale, valido anche per padelle vecchie che pensavate di buttare.

Anche l’argenteria sarà più brillante. L’olio infatti, preserverà posate e oggetti in argento dalla formazione di macchie scure. E rallenterà il processo di ossidazione.

Con un cucchiaio di olio e carta di giornale, anche i vetri splenderanno. La pellicola protettiva che si formerà sulla superficie farà anche da agente impermeabile. Pioggia e acqua non rovineranno più piani di tavoli, specchi e finestre.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag