Pubblicato il

La rivincita dei nerd, tutta la forza nel cervello

Il perché dell’equazione ‘tanto cervello e pochi muscoli’

Nerd
Netflix

La rivincita dei nerd è alle porte. Parliamo di quel tipo di persone che nel cliché hanno pochi muscoli perché preferiscono un libro alla palestra. O almeno non solo per quello.

Avere un grande cervello e di conseguenza pochi pochissimi muscoli, visto che l’espressione indica un maggiore sforzo intellettuale rispetto a uno muscolare, potrebbe non essere solo un detto popolare.

La rivincita dei nerd: perché il cervello grande leva energia al resto dei muscoli

C’è infatti una verità scientifica dietro al fatto che i cervelloni curerebbero poco il fisico in favore di un maggior tempo dedicato alle facoltà intellettive.

Secondo quanto riportato dal Daily Mail uno studio sui primati avrebbe rivelato proprio questo aspetto. Chi ha un cervello più grande tende ad avere meno massa muscolare.

A quanto pare la scoperta riporterebbe in auge una teoria scientifica di metà anni ’90. Secondo la teoria, il cervello poteva crescere in certi individui solo perché traeva energie da altre parti del corpo.

La ricerca, riportata anche sulla rivista New Scientist, è stata condotta da Magdalena Muchlinkski della University of North Texas a Fort Worth.

Per portare avanti i suoi propositi, la Muchlinkski ha lavorato sui cadaveri di alcuni primati.

‘Quello che ho scoperto è che i primati con un grande cervello hanno meno muscoli’.

I ricercatori hanno coinvolto un ampio spettro di specie diverse. Per esempio un cervello di circa 1 chilo ha bisogno di circa 240 calorie ogni giorno per funzionare.

Un apporto di energia che secondo gli scienziati sarebbe drenato da altre parti del corpo come i muscoli.

Si tratta per ora di teorie superficiali e tutte da dimostrare. Ma gli esperti chiariscono che si tratta di un buon punto di partenza per sviluppi futuri. Soprattutto la ricerca consentirà di lavorare meglio da ora in avanti anche trovando dei parallelismi, già accennati, tra umani e primati.

Si tratterebbe insomma di capire se siamo di fronte a una possibile rivincita dei nerd, oppure no. Perché nel primo caso, finalmente i cervelloni potrebbero sventolare uno dei motivi della loro poca massa muscolare. E zittire tutti.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag