Pubblicato il

Come riciclare i cosmetici vecchi in modo originale

I consigli per trasformare i vecchi cosmetici in prodotti utili per la casa e la bellezza evitando gli sprechi

Vecchi cosmetici
fstop123-istock

Quante volte riordinando il beauty case ci si accorge di avere dei vecchi cosmetici rimasti ad occupare spazio. Purtroppo anche i prodotti di bellezza hanno una scadenza e devono essere consumati entro un certo periodo di tempo dall’apertura. Talvolta non si fa in tempo, altre volte i residui risultano inutilizzabili. Altre ancora ci si è semplicemente stancati del prodotto. In ogni caso gettare via i vecchi cosmetici non è l’unica soluzione possibile. Talvolta i prodotti di bellezza apparentemente inservibili possono rivelarsi utili per scopi differenti da quelli per cui sono stati concepiti. Esistono, infatti, numerosi modi differenti per riutilizzare vecchi ombretti, smalti e ciprie. Utili espedienti antispreco che avvicinano ad uno stile di vita più etico e sostenbile e permettono anche di risparmiare.

Vecchi cosmetici riprendono vita

Gli smalti sono, certamente, uno di quei cosmetici che tende ad avanzare con facilità. Vuoi perchè cambiano le mode che dettano quali sono le tinte più glamour del momento. Vuoi perchè alcune tonalità non si adattano ad ogni stagione e ad ogni periodo dell’anno. Non metterli più sulle unghie non significa necessariamente doverli gettare via. Con uno smalto avanzato si possono tingere piccoli oggetti di metallo, come le chiavi, o di vetro. O si potrà dare un tocco di colore a vecchi ciondoli, gioielli e accessori per capelli. Si rivelano, inoltre, degli ottimi fissatori di perline e strass che decorano i tessuti.

Smalto

Anche i vecchi cosmetici in polvere, come ciprie, blush e ombretti, possono assolvere a varie fuzioni. Mescolati con le vernici per il vetro possono essere impiegati per colorare decorazioni per la casa o biglietti d’auguri. Mentre, mischiati allo smalto trasparente, si riveleranno ancora utili per il make up. Con il pennellino del mascara, infine, una volta lavato con cura, si potranno pulire i gioielli o pettinare le sopracciglia.

Come riutilizzare le creme e i prodotti per il corpo

Oltre ai prodotti per il make up, anche quelli per la cura della pelle potranno essere facilmente riutilizzati. Mescolando le creme con dello zucchero di canna si potranno ricavare ottimi scrub per il corpo. E si potranno pulire anche gli oggetti in vetro o metallo. Con il latte detergente, invece, si potranno pulire i prodotti in pelle, vera o ecologica, e i pennelli per il trucco senza che perdano morbidezza nelle setole. I prodotti oleosi si riveleranno, invece, degli ottimi lubrificanti per cerniere o sportelli che cigolano. E potranno, inoltre, essere impiegati nella manutenzione di mobili ed oggetti in legno o acciaio.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty, CasaTag