Pubblicato il

Emergenza stress? Bastano 8 step per ridurlo

Come fare per rilassare mente e corpo? Basta seguire i consigli dell’esperta, la psicologa Emma Kenny

emergenza stress
Courtesy of©SIphotography/iStock

La quotidianità, a volte, può risultare più stressante del previsto. Tra vita lavorativa e privata le ripercussioni si fanno sentire. Tanto a livello fisico quanto a livello mentale. Ebbene sì, a pagarne le conseguente potrebbe essere la salute. Stando a quanto riporta il Daily Mail, infatti, tutte le piccole preoccupazioni della vita non sarebbero da sottovalutare. Hanno un peso non indifferente. Quando scatta l’emergenza stress ci si potrebbe ritrovare a fare i conti con dolori muscolari, mal di testa, problemi di digestione e, nei casi più gravi, con la depressione.

Emergenza stress: rimedi utili

Mai disperare. Ci sono molti modi per affrontare lo stress. Basta seguire i consigli di un’esperta, la psicologa Emma Kenny che, in un’intervista rilasciata a NetDoctor, ha svelato alcuni rimedi utili al fine di ripristinare il proprio equilibrio psicofisico.

Esercizio fisico

Mai sottovalutare l’importanza dell’esercizio fisico. E’ risaputo, lo sport è un toccasana in quanto è in grado di allentare la tensione e allenare corpo e mente. Aiuta inoltre a ridurre naturalmente il cortisolo, il famoso ormone dello stress.

No a caffè e alcol sì alle tisane

Il caffè e l’alcol sono bevande che, per molte persone, sono una presenza costante in tavola: per quanto possano piacere e rappresentare un momento di convivialità, entrambe possono rendere più ansiosi. Meglio prediligere tè alle erbe e decaffeinati.

Ascoltare la musica che si ama

Ascoltare della buona musica può essere un altro escamotage per ridurre lo stress: secondo uno studio potrebbe essere utile per migliorare la circolazione sanguigna.

Soli o in compagnia, a ognuno la sua terapia

A ogni personalità la sua terapia. “Molte persone credono di aver bisogno di trascorrere del tempo tranquilli, da soli, quando si sentono stressati” – rivela la Kenny. Ma il discorso non è uguale per tutti. “Se sei estroverso e fai il pieno di energia quando sei in compagnia di amici etc., potresti scoprire che stare troppo tempo da solo ti spegne” – precisa l’esperta.

Consapevolezza

Per fare il pieno di consapevolezza c’è chi si appella ad app di mindfulness, come Headspace, mentre altri preferiscono svolgere attività più semplici come dipingere o fare giardinaggio.

Trattamenti a base di erbe

I trattamenti a base di erbe per l’ansia e lo stress, come ad esempio l’olio di lavanda, si sono dimostrati efficaci quanto la medicina convenzionale.

Bagno nella foresta

Tra i rimedi terapeutici da provare figura il bagno nella foresta ovvero quello che i giapponese chiamano “Shinrin-yoku”. Cosa comporta? Bisogna semplicemente immergersi nella natura. Una ricerca condotta dall’Università di Exeter ha infatti dimostrato che questa pratica può riportare il buonumore.

Gratitudine

La gratitudine può aiutare quando ci si ritrova a misurarsi con l’emergenza stress. Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, elencare cinque cose per cui si è grati, ogni giorno, potrebbe risollevare l’umore e ridurre le tensioni.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag