Pubblicato il

Dormire meglio è possible se sai come fare

Dormire meglio è importantissimo poiché migliora la qualità della vita, influendo su umore, produttività e benessere psicofisico

dormire meglio
Hopscotch Europe

L’IMPORTANZA DI DORMIRE MEGLIO

Dormire meglio favorisce la rigenerazione, la memoria, la crescita e la longevità, oltre ad avere effetti positivi su umore, produttività e benessere psicofisico. Qualità del sonno significa, quindi, qualità della vita, tanto importante da meritare una ricorrenza per essere celebrata. Lo scorso 16 marzo, infatti, è stata la Giornata Mondiale del Sonno, organizzata dalla World Association of Sleep Medicine.

I CONSIGLI PER DORMIRE MEGLIO

In questa occasione Tediber ha dispensato alcuni consigli per trascorrere incredibili notti di sonno e risvegli all’insegna del buonumore. La start-up leader nella vendita online di materassi raccomanda in primis di creare un’atmosfera rilassante. La zona notte è il luogo dove iniziamo le nostre giornate e la stanza dove ci rifugiamo al termine di una lunga giornata per riposarci e ricaricare le batterie. Bisogna scegliere un arredamento minimal, colori che diano sensazioni positive, tende leggere in grado di filtrare la luce. E’ questo il segreto per rendere accogliente e confortevole la propria zona notte. Per creare un ambiente ancora più rilassante è, inoltre, consigliato l’utilizzo di olii essenziali. Piante aromatiche come lavanda, basilico e camomilla hanno, infatti, un effetto calmante sull’organismo e conciliano il sonno.

ACCORGIMENTI CHE CONCILIANO IL SONNO

Dormire in una stanza fresca e areata è la situazione ambientale perfetta per addormentarsi. Così come una camera completamente insonorizzata e buia e coricarsi in un letto confortevole. Se è vero che passiamo circa un terzo della nostra vita a dormire, allora è meglio assicurarsi di poterlo fare in condizioni ottimali. Avere a disposizione un buon letto ed un buon materasso è essenziale per godere ogni notte di un riposo davvero rigenerante.

Per dormire meglio anche l’alimentazione è importante. Coricarsi a stomaco vuoto può avere conseguenze negative sul nostro riposo, ma anche un pasto molto consistente. Meglio cenare leggeri ed almeno 3 ore prima di dormire. Considerato che lo sport stimola il corpo e l’attività cerebrale, è inoltre fortemente sconsigliato praticarlo nelle ore serali. Mentre sarà molto positivo concedersi un bagno o una doccia calda prima di andare a letto. I getti di acqua calda aiutano, infatti, a sciogliere lo stress della giornata e rilassare i muscoli.

STACCA LA SPINA E RILASSATI

Non dimentichiamo di spegnere gli schermi: computer, televisione e smartphone. Pc e Tv sono due fonti luminose che inibiscono il rilascio della melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia. Una buona abitudine è, quindi, spegnere questi dispositivi almeno un’ora prima di andare al letto.

Prima di addormentarsi è infine vietato pensare agli eventi negativi della giornata, né alla lista d’impegni per il giorno dopo. Per prepararsi a un buon sonno bisogna come prima cosa mettersi in una condizione di tranquillità e relax. Lasciamoci aiutare da una buona tisana calda, che ci condurrà dolcemente tra le braccia di Morfeo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag