Pubblicato il

In Ungheria è nato il primo hotel digitale d’Europa

Gestibile direttamente dallo smartphone: ecco il 4 stelle di Budapest

Il primo hotel digitale d'Europa è in Ungheria
©KviHotel.com

Tra i tanti vanti di cui può fregiarsi l’Ungheria da pochi giorni c’è anche quello di un primato europeo. Ovvero di aver aperto il primo hotel gestibile direttamente dallo smartphone. L’hotel del futuro si trova a Budapest, in  Nyár Street, Distretto 7, ed è il KViHotel. La struttura è in linea con i trend più recenti e con le nuove tendenze future. E promette di offrire ai viaggiatori un’esperienza di soggiorno senza eguali. Le 40 stanze sono controllate direttamente dall’applicazione per smartphone TMRW Hotels e presentano le soluzioni più innovative del ventunesimo secolo.

Come funziona il primo hotel digitale d’Europa

Gli ospiti possono così organizzare l’intero soggiorno, dalla prenotazione al check-out, grazie all’app TMRW Hotels scaricabile sul proprio dispositivo mobile. Si tratta di una soluzione unica in Europa L’applicazione TMRW Hotels, disponibile per dispositivi iOS e Android, permette agli ospiti dell’hotel di accedere a quasi tutti i servizi semplicemente premendo un tasto. Si può prenotare la stanza, effettuare il check in fino a 48 ore prima dell’arrivo selezionando il piano e la camera, senza aspettare in coda alla reception dell’hotel. Grazie alla connessione Bluetooth, il telefono diventa la chiave della camera. Nel caso in cui gli ospiti arrivassero a notte inoltrata, lo smartphone è in grado anche di aprire il portone principale dell’hotel.

Ma mediante l’app TMRW è possibile controllare l’impianto di condizionamento e riscaldamento. Si può infatti scegliere la temperatura desiderata al momento dell’arrivo anche a migliaia di km di distanza. L’app permette poi di effettuare pagamenti online, prenotare un taxi e monitorare il processo di pagamento. Oltre che richiedere pulizie aggiuntive e appendere virtualmente fuori dalla porta il cartello “Non disturbare”. Anche il check out si può effettuare comodamente dal proprio smartphone, saldando direttamente il conto online. I pagamenti con carta di credito (e presto anche con PayPal) vengono effettuati in totale sicurezza e comodità, con invio della fattura all’indirizzo email comunicato.

Hotel digitale in Ungheria

Gli ospiti possono usufruire gratuitamente della connessione WiFi a banda larga disponibile in tutto l’hotel. Il servizio clienti virtuale è disponibile a tutte le ore ed è raggiungibile mediante TMWR Hotels, i social (Facebook, Messenger, Whatsapp, Skype, iMessage ecc.) oppure effettuando una telefonata al centralino, ovunque il cliente si trovi. In base alle regole in vigore l’app richiede i dati personali, una versione scannerizzata del passaporto o della carta d’identità e la firma online dell’ospite al momento del check in.

Anche gli incarichi del personale di servizio sono organizzati mediante l’app TMWR HK installata sui telefoni. Viene infatti data priorità alle camere per cui è previsto l’arrivo di nuovi ospiti. Al momento del check out di un cliente, la stanza appare in cima alla lista delle pulizie. Non appena è pronta, il futuro ospite riceve una notifica push dall’app TMRW Hotels che conferma la disponibilità della camera. Un vero fiore all’occhiello dell’Ungheria.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag