Pubblicato il

Letti separati (o camere separate), ma l’amore c’è

La tendenza a non condividere lo stesso letto diventa una scelta mirata a migliorare il rapporto, anche sessuale

dormire in letti separati
iStock

Chi lo dice che dormire in letti separati sia sbagliato? In molti credono che sia piuttosto una scelta di grande civiltà. E che non implica il desiderio di allontanarsi dal partner. Anzi, i letti separati possono accendere la passione perché in grado di dare modo alla coppia di vivere serenamente il sonno. E se si dorme bene, mente e corpo ne beneficiano.

Il riposo notturno è fondamentale per mantenersi giovani e in forze. E il sesso può davvero diventare più focoso se siamo in forma!

Letti separati: perché dormire insieme è motivo di litigio

La maggior parte delle coppie discute a causa del mancato riposo quando si condivide lo stesso letto. A rivelarlo è una ricerca di PerDormire condotta tra 300 coppie italiane. Il brand italiano che produce materassi e sistemi letto ha scoperto che una coppia su due non dorme sonni tranquilli nel letto matrimoniale.

Le cause? Al primo posto il russare del partner (26%), seguito dall’invasione della propria parte di letto (19%). Ma non solo, c’è chi dichiara di essere spesso svegliato nel cuore della notte dall’involontario scalciare del proprio compagno (3%). E chi invece, l’11%, non sopporta che la camera da letto sia invasa da pc e smartphone fino a tarda sera.

Immancabile, poi, chi lamenta l’inconciliabilità degli orari (13%) dedicati al riposo dovuto a ritmi di vita diversi. L’irrequietezza notturna e i continui cambi di posizione disturba il 6% degli intervistati. Infine, il 4% non sopporta continue coccole e abbracci soffocanti.

Letti separati o camere diverse: la nuova tendenza per il benessere della coppia

L’importanza del dormire bene in coppia è stata scientificamente dimostrata in un recente studio della Ohio State University, da cui è emerso come il riposare poco o male danneggi le relazioni. Condotto su 43 coppie, lo studio ha messo in evidenza come problemi quotidiani vengono esasperati nel caso in cui si dorme meno di 7 ore. E come, al contrario, la gestione dei conflitti è migliore se almeno uno dei due partner ha trascorso una buona notte di sonno.

Per stare meglio spesso le coppie preferiscono dormire in letti separati se non addirittura in camere diverse. Una tendenza già ben presente in Inghilterra, dove il 24% delle coppie dorme regolarmente separato. C’è chi può e chi non può. Secondo il Daily Telegraph, Carlo e Camilla avrebbero nella loro Clarence House tre camere da letto. Due personali dove dormire e una dove incontrarsi.

“Dormiamo per un terzo della nostra vita. Come lo facciamo influisce significativamente sul resto del nostro tempo, anche nelle nostre relazioni – spiega Paolo Luchi, direttore commerciale e marketing di PerDormire – per questo indaghiamo tutte le tendenze riguardanti il riposo. E cerchiamo le soluzioni adatte per ogni stile di vita. Nel caso delle coppie ricerchiamo soluzioni altamente specializzate per creare sistemi letto personalizzabili, capaci di soddisfare le diverse esigenze di entrambi i partner”. Una buona alternativa per chi non ha la possibilità di avere tre camere da letto!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Amore, BeautyTag