Pubblicato il

Allenamento outdoor, in primavera è un must

Preferire parchi, spiagge e prati a palestre è un toccasana per la salute: a migliorare sarebbe tanto il fisico quanto l’umore. Parola dei ricercatori dell’Università di Innsbruck

allenamento outdoor
Courtesy of© Zoran Zeremski/iStock

Benvenuta primavera. La bella stagione porta il buonumore, ma non solo. Le giornate si allungano e il sole splende in cielo: perché allora chiudersi in palestra? Al fine di ritrovare la perfetta forma fisica, in realtà, sarebbe meglio optare per un allenamento outdoor circondati da scenografie mozzafiato che permettono di unire l’utile al dilettevole.

Allenamento outdoor, i benefici

Proprio così, allenarsi en plein air può migliorare le prestazioni, rafforzare i muscoli, ridurre lo stress, potenziare il sistema immunitario etc. “Ci sono una quantità incredibile di benefici che interessano chi pratica attività fisica all’aria aperta. Ci rende più felici, più sani e più creativi” – ha dichiarato Florence Williams, autrice di “The Nature Fix: Why Nature”. A confermarlo è stato anche uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Innsbruck: fare sport all’aria aperta migliora il proprio stato d’animo così come la vitalità. A trarne vantaggio sarebbe anche il sistema nervoso.

Allenare il fisico e la mente

Che sia in spiaggia, nei boschi o al parco, vale la pena provare ad allenarsi all’aperto. Secondo Steven Kotler, autore di “The Rise of the Superman: Decoding the Science of Ultimate Human Performance”, inoltre, un allenamento in esterna può aumentare la creatività sul lavoro. Non solo. Aiuterebbe anche a vedere quei problemi su cui si continua a rimurginare sotto una luce diversa.

Addio distrazioni, niente smartphone

Quando ci si allena l’importate è concentrarsi su quanto si sta facendo. Bisogna dunque disconnettersi dal mondo esterno ergo niente distrazioni e, soprattutto, niente smarphone. Alcuni studi hanno dimostrato che ascoltare i rumori della natura permette di fare il pieno di calma. Questa potrebbe essere una buona terapia per tutti coloro che vogliono trovare una via di fuga dal tran-tran quotidiano. E’ infatti importante tenere testa ai ritmi frenetici e stressanti che puntualmente affliggono trovando una valvola di sfogo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag