Pubblicato il

Pulizie casalinghe a misura di bambino

I bambini vogliono sempre giocare o essere coinvolti nella attività dei grandi: perché allora non far loro svolgere alcune pulizie casalinghe?

pulizie casalinghe
istockphoto.com

PULIZIE CASALINGHE, UN GIOCO DA BAMBINI!

Quasi nessuno le trova piacevoli, ma in realtà le pulizie casalinghe potrebbero nascondere anche un lato divertente. Almeno dal punto di vista dei bambini! Ci sono infatti una serie di faccende domestiche che possiamo tranquillamente insegnare ai nostri figli fin dalla tenera età. In tal modo impareranno ben presto a svolgere le pulizie di base, cosa sicuramente utile. D’altro canto, la prenderanno come un gioco e probabilmente si divertiranno a trascorre del tempo con noi.

PERCHE’ IMPARARE AI BAMBINI LE PULIZIE CASALINGHE

Le statistiche di Mintel mostrano che la maggior parte dei figli evita le faccende domestiche. Il 76% dei giovani di 6-17 anni non ha responsabilità di pulizia, nonostante il 29% dei genitori spenda più di cinque ore a settimana per le pulizie. A parte il tempo che si può risparmiare con poche mani in più, imparare a fare le pulizie domestiche è importante.

PULIZIE CASALINGHE A PROVA DI BAMBINI

Le attività di lavaggio e pulizia possono essere molto divertenti… con la complicità delle bolle di sapone! Dai piatti alla macchina in giardino, ovviamente ora che si avvicina la bella stagione, i bambini possono esservi sicuramente di aiuto. Se possedete un giardino o un terrazzo, possono anche aiutarvi ad innaffiare le piante. Servirà ovviamente un annaffiatoio delle dimensioni appropriate all’età del bambino. Incoraggiamo infine il loro pollice verde: diamo loro un piccolo angolo da curare. Potranno spazzare le foglie e far crescere le loro piantine.

ALTRE FACCENDE DOMESTICHE DA FARE INSIEME

Se abbiamo del bucato da stendere, i bambini più piccoli possono aiutarci passandoci le mollette. Se sono grandicelli, potranno invece già provare a stendere loro stessi i panni più semplici. Anche la divisione dei panni sporchi tra colorati e bianchi è un gioco da ragazzi. Così come togliere la biancheria sporca dal letto da rifare. In cucina, infine, sono tante le ricette molto semplici che i bambini possono aiutarci a fare. Cucinare insieme e poi ripulire ciò che abbiamo sporcato è sempre un’attività interessante e divertente!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag