Pubblicato il

Italiani giardinieri, la passione passa per l’e-commerce

Aumentano gli italiani giardinieri e la passione per l’outdoor: a svelarlo sono i dati di una nuova ricerca sull’e-commerce di settore

italiani giardinieri
istockphto.com

ITALIANI GIARDINERI IN CRESCITA

Con l’arrivo della primavera, non spuntano solo i fiori ma anche gli italiani giardinieri o comunque appassionati di outdoor. E’ quanto emerge dall’ultimo studio realizzato da idealo.it, il portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali. I consumatori si affidano infatti sempre di più al canale e-commerce per sfruttare il proprio giardino già all’arrivo del primo sole. E la ricerca di informazioni, prezzi e opinioni a tema green registra oggi una crescita del +172,51% rispetto agli anni precedenti.

ITALIANI GIARDINIERI PER PASSIONE

Secondo l’Osservatorio Doxa sulla Casa, il 64% delle abitazioni italiane dispone di almeno uno spazio esterno. (Escludendo i balconi). Gli spazi esterni stanno decisamente a cuore agli e-consumer nostrani e sono più diffusi rispetto a quanto ci si immaginerebbe. Idealo ha voluto, quindi, indagare tra le preferenze di chi si sta apprestando a rimettere mano al proprio giardino. Eccovi alcuni dati molto interessanti.

Gli internauti che si preoccupano della cura del proprio giardino rappresentano il 60%. E il canale e-commerce offre ampi margini di risparmio (17,7%, per la “cura del giardino”, mentre per il settore “Svago” si attesta attorno al 14,1%).

I RISULTATI DELLA RICERCA

Il giardino ideale dell’e-consumer italiano deve innanzitutto disporre di un barbecue – l’oggetto più ricercato online. Secondo oggetto del desiderio per gli amanti del green è la piscina, ambita dall’11,2% degli internauti . E’ considerata capace di trasformare il proprio giardino in una vera e propria oasi di pace. I “lavoratori” del giardino, invece, online cercano principalmente tre categorie di prodotti. Motoseghe da potatura (per il 20,0%), tagliaerba (per il 19,2%) e Idropulitrici (per il 7,9%).

Dall’analisi idealo risulta come l’interesse dei consumatori digitali per tutto ciò che ha a che fare con il giardino tocchi il suo picco massimo tra Marzo e Aprile. D’altro canto – in generale – i mesi più convenienti per acquistare articoli della categoria e godere di sconti importanti sono quelli di Maggio e Giugno. “L’e-commerce è ormai diventato un punto di riferimento anche per il settore del giardinaggio”. Ha commentato Fabio Plebani, Country Manager di Idealo per l’Italia.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie Tempo liberoTag