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Piselli, un concentrato di gusto e virtù

I piselli sono un concentrato di proprietà benefiche ed offrono preziosi spunti per ricette sane e sfiziose dall’antipasto al dolce

Ufficio Stampa Findus - INC

Con l’approssimarsi dell’estate e la prova costume che incombe in tanti scelgono di abbracciare un regime alimentare sano e leggero. E per farlo introducono nella loro dieta piatti ed ingredienti salutari che permettono di mantenersi in forma senza tralasciare il giusto apporto di sostanze nutritive. I piselli si rivelano un ottimo alleato di chiunque desideri consumare alimenti sani e ricchi di virtù. Sono un vero concentrato di proprietà benefiche e sono anche incredibilmente deliziosi. Oltre ad essere prticolarmente versatili in cucina. Findus, la nota azienda di surgelati, ha dedicato un intero menu a questo legume. Dimostrando come possa deliziare il palato con leggerezza dall’antipasto al dolce.

I piselli non dovrebbero mancare in una dieta bilanciata

Un legume come i piselli dovrebbe essere sempre presente in una dieta equilibrata. Sono, infatti, ricchissimi di vitamine e proteine e forniscono un ridotto apporto di grassi e di calorie. Esaminando i valori nutrizionali del legume ci si renderà conto che un tazza di piselli contiene meno di 100 calorie e soltanto 1,5 grammi di grassi, di cui solo 0,3 saturi. Abbinati a semi oleosi o frutta in guscio garantiscono un apporto bilanciato di vitamine, sali minerali e grassi polinsaturi. Accompagnati con verdure come pomodori, insalata, zucca o melanzane, forniscono fibre in quantità. L’ideale per chi desidera seguire un efficace programma detox. Il sapore delizioso e delicato accontenta proprio tutti. Al punto che i piselli sono il legume più amato dai bambini.

Pannacotta green con piselli
Pannacotta green

Un prezioso ingrediente in cucina… dall’antipasto al dessert

Gustosi ed quilibrati, consentono utilizzi pressochè infiniti in cucina. Offrono preziosi spunti per ricette di ogni genere che deliziano il palato dall’antipasto fino persino al dolce. Qualche esempio? Findus consiglia di cominciare il pasto con un finger di pisellini primavera con yogurt greco e bacon. Davvero fresco e sfizioso. Si può proseguire con un primo piatto a base di ravioli con ricotta e piselli, da far seguire da un secondo stuzzicante come delle seppie con crema di piselli e limone. Come contorno si può servire una delicata torta salata di piselli e asparagi. E dulcis in fundo (nel senso letterale del termine), si può concludere con un dessert davvero speciale. Anch’esso a base di piselli. Chi non sarebbe curioso di provare una pannacotta green con fresche note di menta e fragole?

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