Pubblicato il

Uomini e défaillance, troppo sport riduce la libido

Ai fini del rapporto fisico, meglio un’attività sportiva moderata che una intensiva

défaillance a letto, sesso, uomini
iStock

Si cerca di fare sport per piacere e per piacersi. Conteggiando sessioni extra in vista di appuntamenti sperati e desiderati per settimane. E poi si rischia di perdere il proprio appeal,e magari incorrere in qualche défaillance, proprio tra le lenzuola. A sottolineare questo collegamento è uno studio della University of North Carolina a Chapel Hill, pubblicato sulla rivista Medicine & Science in Sports & Exercise.

Défaillance a letto: potrebbe essere legata a una eccessiva attività scientifica

Il focus dei ricercatori? Attività fisica e desiderio sessuale. Quanto ci si allena, insomma. E come va il sesso. E, dati alla mano, il rischio che un’elevata attività sportiva si traduca in una défaillance a letto è alto. Davvero. Il questionario preposto è stato distribuito ai partecipanti di alcuni gruppi di allenamento di corsa, ciclismo e triathlon. Ma anche a dipartimenti universitari dedicati allo sport. Per un totale di 1.100 persone.

I partecipanti sono stati quindi divisi in due gruppi, così da separarli in base a durata e intensità dell’attività praticata. Per poi mettere i risultati in correlazione con altrettante risposte che riguardano la vita sessuale. La risultante è chiara. Nei soggetti che hanno una routine sportiva moderata o leggera, la libido era più alta/moderata rispetto a coloro che invece svolgevano allenamenti più prolungati e intensi. In sostanza, un esercizio strenuo “era associato con una libido più bassa”.

Le parole di Anthony Hackney, autore dell’indagine. “Non è detto che il rapporto di causa effetto sia immediato, ma di certo questi dati indicano l’esistenza di un legame fra troppo esercizio e poco sesso”. Il ricercatore, poi, conclude così: “Fatica e calo del testosterone indotto dal movimento possono avere un ruolo. Resta da capire la soglia oltre cui l’allenamento diventa eccessivo, che potrebbe essere diversa fra i vari individui e dovrà essere stabilita attraverso studi più approfonditi”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag