Pubblicato il

Zaini da running, per correre più lontano

Per prove lunghe e faticose arrivano in aiuto gli zaini da running. Per avere sempre a portata di mano acqua e accessori da gara

zaini da running
courtesy of Patagonia

Gli zaini da running aiutano tanto. Se non a correre più forte a farlo più a lungo possibile. Perchè consentono agli appassionati di corsa di portarsi dietro beni di conforto e allungare così la performance. Che si tratti di una prova di trail running o di una escursione tra amici, avere uno zaino da running pratico e capiente è fondamentale. Quali caratteristiche dovrà avere? La scelta è molto personale, dettata dal proprio livello tecnico e dalle specifiche esigenze. Si può optare per prodotti pensati da chi è specializzato nel mondo running e sportswear come Mizuno. Oppure per modelli fatti da chi, come Patagonia, nasce nel settore outdoor e vanta una notevole esperienza nel campo dell’arrampicata sportiva.

Il primo obiettivo è conoscere da vicino lo zaino che intendiamo indossare, valutandone il comfort e la stabilità. Per cui va testata la sua capacità di restare ben coeso con il corpo durante l’attività prescelta. Cioè che sia in grado di evitare un eccessivo e fastidioso sfregamento e non risulti instabile in corsa. Per cui i lacci regolabili e solidi e comodi spallacci sono fondamentali. Altro fattore da considerare è la praticità. In caso di una gara sarà molto utile capire se le varie tasche siano facilmente accessibili.  Anche senza togliere lo zaino dalle spalle.

zaini da running
Mizuno presenta il modello Running Backpack, comfort low cost

Zaini da running, Mizuno e Patagonia

Passando al dettaglio il Mizuno Running Backpack viene evidenziato il sistema di spallacci imbottiti che riducono l’attrito. La restante struttura offre ventilazione e comfort. E’ anche dotato di una tasca esterna con cerniera e uno comodo scomparto interno per la sacca idrica. Misura cm 34 x 6 x 43 ed è in vendita al prezzo concorrenziale di € 30. Patagonia propone invece il modello Fore Runner Vest 10L. Leggero e traspirante, aderisce al corpo e agevola la performance. Lo scomparto principale, accessibile dall’alto, contiene una sacca da due litri per la riserva di liquidi ed ha spazio per altri rifornimenti energetici. La parte posteriore a contatto con la schiena è realizzata in schiuma traspirante, che mantiene freschi e asciutti durante l’attività. E’ infine dotato di varie tasche per avere tutto a portata di mano. Il prezzo al pubblico è di € 120.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Moda, Tempo liberoTag