Pubblicato il

Ingrassare per un amore (felice e sereno)

Uno studio australiano rivela l’aumento di peso quando si è in coppia

Ingrassare per un amore
iStock

Ingrassare per troppo cibo o per una vita sedentaria. Oppure Ingrassare per un amore. Sì, perché è un dato scientifico: in coppia si prendono chili. Ma attenzione: solo se la coppia è felice. A sottolinearlo, uno studio australiano durato 10 anni riportato dal NewScientist.

Ingrassare per un amore: dalla sicurezza ai figli

Insomma, le persone che sono coinvolte in un rapporto hanno maggiori probabilità di ingrassare per un amore rispetto ai single. La ricerca è stata condotta dalla Central Queensland University su 15000 individui. I risultati: le coppie felici tendono ad aumentare di peso, nonostante vita sana e alimentazione ricca di frutta e verdura. Secondo l’autrice della ricerca, Stephanie Schoeppe, il motivo risiede nel disinteresse a impressionare potenziali corteggiatori.

«Quando le coppie non sentono più la necessità di apparire attraenti per i loro partner, cederanno sul cibo. Quello che è un tempo era vietato, diviene permesso». A seconda delle abitudini delle coppie, si ingrassa nel breve o nel lungo periodo. L’arrivo dei figli – poi – peggiora ulteriormente la situazione. I genitori non sprecano di certo il cibo che avanza. E così, oltre a pappe e latte, si tende a mangiare anche qualche junk food di troppo.

La ricerca

52 anni l’età media dei partecipanti allo studio. L’aumento di peso ha riguardato in maniera uniforme sia uomini che donne. I ricercatori hanno raccolto annualmente dati dal 2005 al 2014. La cosa interessante è che tutte le coppie prese in esame seguiva un’alimentazione sana. Magari senza rinunciare a pizza o hamburger la domenica: anche questo fa parte della felicità di coppia. Soprattutto se il cibo può essere consumato guardando una serie tv!

Tuttavia, è interessante notare come gli indici di massa corporea aumentavano negli anni. Anche il fatto di non dover uscire troppo spesso incide sulla tendenza a ingrassare. Una coppia soddisfatta e felice non ha bisogno di fare nuovo incontri. Si “basta”da sola.

E se il sesso va bene, allora che motivo si ha di controllare costantemente il peso? Piacciamo al partner? È il momento di essere se stessi e di concedersi un po’ di tranquillità da diete restrittive e sport eccessivo. In caso contrario, forse poco sesso potrebbe portare a ingrassare. Sono in molti a ritenere di essere felici anche se la maggior parte del tempo non è passata in camera da letto. Soprattutto quando in casa arrivano i figli.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie Amore, BeautyTag