Pubblicato il

Migliorare l’umore con una tazza di tè

Sono molti gli studi che associano la bevanda al miglioramento dell’umore. E con esso altri alimenti

migliorare l'umore
istockphotos

Abbiamo elogiato il tè in varie occasioni, e in particolar modo il tè verde. Perché questa bevanda, diffusa a tutte le latitudini, ha proprietà benefiche che diversi studi hanno testato. Ricchissima di antiossidanti, il suo consumo è stato associato a benefici per il corpo, il cervello, la mente. Il tè, in particolare quello verde, è anche in grado di migliorare l’umore, e sempre più ricerche lo associano alla prevenzione e alla cura degli stati depressivi. Ma non è l’unico alimento di cui fare incetta per migliorare l’umore.

Tè verde e gli altri: i cibi per migliorare l’umore

. Dicevamo che il tè può migliorare l’umore. Probabilmente all’origine di questo effetto c’è la taenina, un aminoacido i cui benefici sono stati testati già da tempo. Ottimo anti-stress, aumenta le capacità di concentrazione, diminuisce gli sbalzi umorali, aiuta a regolare il metabolismo ed è un antinfiammatorio e antidepressivo. Proprio riguardo la depressione, sono stati condotti diversi studi negli anni che hanno riscontrato una minore incidenza nelle persone che consumano abitualmente tè. Assieme ai flavonoidi, la teanina forma un team assolutamente vincente nel migliorare gli stati depressivi.

Cioccolato. Il cacao è un antidepressivo naturale.  Ricerche hanno riscontrato come assumendo cioccolato si attivi la produzione di sostanze note come ‘ormoni della felicità’, ovvero neurotrasmettitori che influenzano positivamente l’umore. Parliamo di serotonina ed endorfine, principalmente, ma anche altre. Attenzione però: può creare una notevole dipendenza nelle persone affette da depressione, infatti alcuni studi lo sconsigliano (fonte).

Carboidrati. Pane, pasta, pizza: i carboidrati sono vere fonti di buon umore. Non a caso, quando si intraprende una dieta che ne è povera, il primo a calare è l’umore, non il peso. Senza carboidrati l’energia scarseggia, e la debolezza non è certo alla base di una giornata felice.

Pesce e noci. Ricchi di omega-3 , acidi grassi da molti studi associati al migliorare l’umore, tanto che vengono prescritti in casi di depressione e per la prevenzione della stessa. Sembra che in particolare il malumore ‘condito’ di rabbia si possa mitigare con un buon apporto di pesce, noci e semi oleosi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag