Pubblicato il

11 consigli su come chiudere una relazione

Dall’ascolto alla comprensione, dalle parole ai social: come rendere la fine di un amore il più indolore possibile…

chiudere una relazione d'amore
iStock

Ogni rottura è una sofferenza. La fine di qualcosa. Ma ci sono modi e modi per chiudere un rapporto, lungo o corto che sia. Per render meno doloroso l’ultimo confronto. E non è solo una questione di delicatezza, ma di alcuni punti ben precisi a cui prestare attenzione. Undici, per l’esattezza.

Non rimandare – Più a lungo aspetti, peggio ti sentirai. E, quindi, più dolore infliggerai. Se hai le idee chiare, al 100%, senza un solo dubbio, chiudi.

Decidi una location neutra – Farlo in un posto che ha significato molto per voi, come un primo appuntamento o una grande notizia, è davvero una brutta scelta. Perché snaturerà anche quel che di bello c’è stato. Inoltre è meglio un posto isolato, senza occhi indiscreti.

Usa le parole giuste, ma nette – Se, ad un certo punto, non dichiari: “è finita”, l’altra persona potrebbe pensare che ci possa essere ancora la porta aperta. Potrai sembrare duro, ma molto meglio che risultare ambiguo e trovarti a ripetere la stessa situazione.

Niente proposte stereotipate – “Amici”? Anche no. Se vuoi chiudere, allontanati da tutte le frasi di circostanza. Come “Non sei tu, sono io”. O “Sono sicuro che mi ringrazierai”. No, decisamente.

Non ti colpevolizzare eccessivamente – Va bene mortificarsi per qualcosa che non va più. Ma le cose cambiano, e bisogna affrontarne le conseguenze. Tu eri la metà della relazione. E meriti di essere felice tanto quanto l’altra persona. Ovviamente questa considerazione tenetela per voi. E non significa che dovrete fare le capriole di gioia, mi raccomando.

Per chiudere in maniera dignitosa, occorre onestà, comprensione e decisione…

Dai valore i suoi sentimenti – Fai del tuo meglio per ascoltare l’altra persona. Fagli capire che comunque ci tieni. Anche se probabilmente il tuo sarà un monologo, dovrebbe essere una conversazione. E se l’altro non avrà modo di replicare, attendetevi msg e chiamate di chiarimento. Spesso al vetriolo.

Devi essere onesto – Invece di usare affermazioni generiche e vaghe, fornite loro delle critiche costruttive. Inutile fare un elenco di tutte le cose che non andavano. Ma se potete dare un consiglio per migliorarsi, fatelo. Senza rancore e con delicatezza. Ma se c’è già qualcuno/a nella vostra vita, non fornite questo dettaglio.

Preparati al peggio – A volte la reazione è di freddezza, altre di comprensione. A volte, invece, subentrano, più o meno giustamente, urla e lacrime. Una reazione che potrebbe sorprendervi.

Mantieni la calma – Se la persona reagisce male, mantenete il self control. E non alimentate altro astio e violenza, seppur verbale. Accetta la situazione, punto. Inutile insultare o alzare la voce, poi andrà meglio.

Silenzio – Dopo aver parlato, cercate di limitare i contatti, fisici e verbali, con quell’altra persona. Anche quelli online. Niente social. Eventualmente cancella anche il numero. Entrambi avete bisogno di un po ‘di tempo. Sia chi lascia, sia chi è stato lasciato. Il tempo farà la sua parte.

No comment con gli amici – Va bene confidarsi, ma spettegolare sulla rottura è un comportamento pessimo. Soprattutto se ci sono dei ponti amicali e professionali in comune. Le parole si distorcono e le voci si diffondono. Va bene aggiornare sulla situazione, ma i dettagli tieniteli per te. Per voi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag