Pubblicato il

Dieta salutare, per perdere peso mai saltare i pasti

Secondo i ricercatori dell’Università di Helsinki per dimagrire e avere un peso forma ideale basterebbe semplicemente avere un’alimentazione regolare

Dieta salutare
Courtesy of©stevanovicigor/iStock

L’estate è vicina e, dopo i bagordi pasquali, rimettersi in forma è un dovere per molti. Ma attenzione: prediligere regimi alimentari troppo restrittivi, o addirittura saltare i pasti, può fare più male che bene. Stando a quanto riporta il Daily Mail, infatti, a far luce sull’argomento sono stati i ricercatori dell’Università di Helsinki il cui studio, pubblicato sulla rivista Eating Behaviors, ha svelato che per dimagrire e vivere in salute basta mangiare regolarmente ergo seguire una dieta salutare.

Dieta salutare: mai saltare i pasti

Spesso le persone cercano di prevenire e gestire l’eccesso di peso e l’obesità mangiando e saltando i pasti. A lungo termine tali approcci sembrano accelerare l’aumento di peso piuttosto che prevenirlo” – ha affermato Kärkkäinen, ricercatrice e terapeuta nutrizionista presso l’Università di Helsinki.

I ricercatori hanno raccolto i dati di circa 4900 giovani, sia uomini che donne, attraverso dei sondaggi al fine di capire quali i fattori che influivano o meno sul cambiamento di peso. Il tutto è avvenuto sia quando avevano 24 anni che all’età di 34 anni.

Basta avere abitudini alimentari sane per perdere peso

Cosa è emerso? Nel corso del decennio la maggior parte dei volontari ha preso peso. Solo il 7,5% delle donne e il 3,8% degli uomini sono riusciti a dimagrire. E non solo. Investigando tra coloro che sono riusciti a mantenere il peso stabile è emerso che il loro segreto era semplicemente uno: mangiare regolarmente.

In generale le indicazioni sulla gestione del peso spesso si riducono a mangiare di meno e a fare più attività fisica. In pratica le persone sono incoraggiate a perdere peso mentre i risultati del nostro studio indicano che perdere peso non è un metodo efficace nel lungo periodo” – ha affermato la Kärkkäinen.

Alimentazione e sport, il binomio vincente

E’ dunque importante prendersi cura del proprio benessere. Pasti regolari e sufficienti supportano le funzioni biologiche naturali del corpo. Al fine di vivere in salute basta dunque portare in tavola cibi sani e praticare, in maniera regolare, attività fisica.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie BeautyTag