Pubblicato il

Alla scoperta dei film girati con un iPhone

Da Unsane di Steven Soderbergh al documentario Sugar Man, scopriamo i film girati usando lo smartphone di casa Apple

La tecnologia ha aperto molte porte per gli aspiranti filmmaker, tra cui anche la possibilità di realizzare film girati con un iPhone. Un tempo, bisognava raccogliere budget considerevoli perché la pellicola costa. E costano le apparecchiature a noleggio. Oggi, invece, basta avere uno smartphone con una buona videocamera per realizzare cortometraggi efficaci. Ma cosa succede quando un regista si mette in testa di girare un lungometraggio?

Ecco i film girati con un iPhone

Il 14 giugno arriverà nelle sale italiane Unsane. Steven Soderbergh, regista di Ocean’s Eleven e La truffa dei Logan, lo ha girato con un iPhone 7. E si tratta di un thriller interpretato da Claire Foy di The Crown. La storia è quella di Sawyer, una ragazza che lascia la sua cittadina per sfuggire a uno stalker. Ma quando viene ricoverata contro la sua volontà in un istituto psichiatrico e trattata come una paziente, comincerà a dubitare della sua sanità mentale. Il guaio, oltre a questo, è che ritrova il suo stalker nell’istituto. Non potendo contare su nessuno, nemmeno sulle autorità assenti, dovrà affrontare le sue paure da sola.

Insomma, un incubo paranoico che, sulla carta, non presenta grandi novità. Ma sta proprio nella scelta artistica di Soderbergh l’interesse verso il film. Soderbergh, però, non è l’unico ad aver pensato di realizzare film girati con un iPhone.

Sean Baker, autore di Un sogno chiamato Florida, ha girato con un iPhone il suo precedente film, Tangerine. Storia di una prostituta transgender che cerca il protettore che le ha spezzato il cuore. Tra i film girati con un iPhone possiamo annoverare inoltre Sugar Man. Il documentario premiato con l’Oscar racconta la ricerca di Sixto Rodriguez, un musicista americano creduto morto. Il regista Malik Bendjelloul iniziò a girarlo in Super 8 per dargli un’aura vintage. Ma, finiti i soldi, decise di ricorrere a un’app iPhone chiamata 8mm Vintage Camera.

Diamo uno sguardo agli altri film girati con un iPhone.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag