Pubblicato il

Asparago, l’alimento purificante per eccellenza

Scatta l’operazione detox e gli asparagi diventano i grandi protagonisti

asparago
istockphotos

Purificarsi, disintossicarsi, rigenerarsi. La primavera porta una ventata di buona volontà, e diverse motivazioni per rimettersi in forma. Gli strati di vestiti che si assottigliano, il buon umore che aiuta l’autostima, o semplicemente quella sensazione di ‘rinascita’ che ci riconnette ai cicli naturali. Ma veniamo al punto: come cominciare l’operazione detox? Bevendo molta acqua innanzitutto, ma anche nutrendosi degli alimenti più adatti ad espellere le tossine. Principe di questa categoria di frutta e ortaggi, l’asparago che, nella sua versione bianca, verde, violetta o selvatica, è considerato un vero e proprio toccasana nel depurare e disintossicare.

Depurarsi con l’asparago

L’asparago, in tutte le sue varietà, è ricchissimo di fibre, di vitamine, in particolare la C, di minerali tra cui il potassio. Perfetto per la mobilità intestinale, ottima fonte di antiossidanti e mineralizzante, è noto soprattutto per le proprietà drenanti e diuretiche. Ideale per eliminare le tossine, per smaltire i liquidi in eccesso e sgonfiare. Oltre a depurare, l’asparago è antinfiammatorio, capace di regolare la pressione sanguigna e prevenire patologie cardiocircolatorie.

Ma come godere dell’effetto detox degli asparagi? Mangiandoli in tutti i modi, purché le preparazioni siano leggere: privilegiate la semplice cottura al vapore, lessateli, scottateli sulla griglia. Se li friggete o preparate con chili di soffritto non potrete certo considerarli ‘purificanti’. Tuttavia, dato che le cotture prolungate fanno perdere anche buona parte delle vitamine, una preparazione rapida è ottimale. Ancora meglio, il loro consumo a crudo. Sono deliziosi da sgranocchiare, da aggiungere alle insalate, da insaporire con accostamenti particolari (le fragole, le tartare di pesce, oppure il classico uovo). Non buttate poi le parti legnose: bollendole, potete realizzare dei decotti depurativi, o insaporire brodi vegetali.

Se non vi interessa la fibra, potete centrifugarli e berne solamente il succo. In esso infatti si concentra tutta la virtù diuretica e disintossicante. E proprio il succo può tornare utile anche per realizzare maschere e impacchi casalinghi da applicare sulla pelle, per purificarla e pulirla dall’esterno. Il succo di asparago funge infatti da tonico rinfrescante. Lo potete unire ad altri ingredienti di bellezza fai da te, o semplicemente passare sul viso con un dischetto di ovatta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag