Pubblicato il

Pulire il pavimento in maniera impeccabile

I consigli degli esperti per pulire il pavimento in maniera corretta senza danneggiarlo e senza spendere soldi per detergenti che potrebbero rovinarne la superficie

Pulire il pavimento
AndreyPopov-istock

Le faccende domestiche rubano una bella fetta del tempo libero a disposizione. Per questo una volta che ci si dedica alla loro esecuzione conviene sempre assicurarsi che siano fatte a regola d’arte. Almeno il tempo impiegato non sarà stato sprecato. Pulire il pavimento è una di quelle incombenze che richiede particolare cura. Un pavimento pulito è anche un importante biglietto da visita della propria casa. Accogliere i propri ospiti in un ambiente splendente e immacolato permetterà di fare un figurone con amici e parenti. Allo stesso tempo, però, è importante intervenire sui pavimenti con i detergenti adatti al tipo di materiale di cui sono fatti. In questo modo si avrà la certezza di  non rovinarli e di mantenerli come nuovi anche a lungo nel tempo. Gli esperti di Kitchn hanno sperimentato un metodo infallibile per pulire il pavimento in ceramica in maniera impeccabile.

Pulire il pavimento è un gioco da ragazzi

Il pavimento in ceramica è bello e pratico. La sua manutenzione è più semplice di quella di pavimenti in legno o marmo e per questo in molti lo scelgono per ambienti come la cucina ed il bagno dove entrano in contatto con maggiore sporcizia e richiedono una pulizia più frequente. Le piastrelle possono essere smaltate, e quindi dotate di un rivestimento che le rende ancora più resistenti, oppure no. In questo caso risulteranno leggermente più porose e, dunque, leggermente più delicate. Quando si sceglie un detersivo per pulire il pavimento bisognerà accertarsi che sia adatto al gres o alla ceramica. Un detergente sbagliato potrebbe, infatti, danneggiare le piastrelle.  

Per intervenire con maggiore tranquillità, però, il blog specializzato nella cura della casa ha individuato un metodo semplice e naturale. Basterà realizzare un detergente a base di acqua e aceto, oppure a base di acqua e sapone di Castiglia nel caso si disponga di piastrelle non smaltate. Basterà introdurlo in un flacone spray e nebulizzarlo sul pavimento inumidendolo senza bagnarlo. Con l’aiuto di un panno in microfibra ed uno spazzolone si potrà strofinare il pavimento per rimuovere ogni traccia di sporcizia. Conviene muoversi dalla parte più lontana della stanza fino a trattare, in ultimo, l’area da cui si uscirà. Si dovrà, dunque, dare una seconda passata sostituendo il detergente fai da te nel flacone con dell’acqua pulita per risciacquare. Prima di procedere, comunque, conviene sempre provare il detergente in uno spazio piccolo e nascosto. In questo modo ci si assicurerà che non danneggi la superficie.

Lavapavimenti, aspirapolvere e robot:
gli alleati della pulizia

La pulizia dei pavimenti è meno faticosa con l’aiuto di un elettrodomestico, specie se di ultima generazione, che semplifica il lavoro. I pulitori a vapore sono il top della categoria per la loro efficacia sia nell’igienizzazione che nella pulizia dello sporco più ostinato. Inoltre, non richiedono l’utilizzo di detergenti chimici.
Tra i numerosi prodotti in vendita, Amazon propone SIMBR pulitore a vapore per eliminare grasso, sporco, macchie e muffe su: piastrelle, stucchi, marmo, pavimenti in legno, elettrodomestici, grill, auto, specchi, vetri, finestre, tappeti, ecc. Tutto senza dover usare sostanze chimiche. Funziona con l’acqua del rubinetto, è pronto all’uso in 5 minuti e il tempo di vapore continuo arriva fino a 30 minuti.
Nel fondo è possibile conservare gli accessori, ben 12, tra cui: tubo della prolunga, spazzola da stiro, spazzola di vetro, spazzola per pavimenti, aliante a tappeto, spazzola di nylon. Per una maggiore praticità può essere usato sia a traino che a tracolla.

BLACK+DECKER FSMH1321JMD-QS è un rivoluzionario lavapavimenti Steam-mop 17 in 1. Il riscaldamento è immediato, bastano pochi secondi e semplice acqua del rubinetto. Ha un’elevata versatilità grazie al generatore di vapore estraibile utile per pulire specchi, finestre e altro. Schiacciando con il piede sullo speciale pedale si attiva la funzione extra vapore. La vasta dotazione di accessori offre fino a 17 funzionalità con un solo prodotto: diversi panni per pulizia e lucidatura, 1 accessorio lavavetri, 1 accessorio per la pulizia dei tappeti, 1 accessorio con 3 spazzole intercambiabili e getto di vapore frontale, 1 accessorio triangolare multifunzione per pulire in verticale, rinfrescare i tessuti e stirare in verticale, 1 bocchetta di regolazione vapore. Ma la vera novità è lo SteaMitt, il primo guanto che genera vapore per igienizzare in modo naturale ogni superficie della casa in tutta sicurezza senza detergenti.

Bissell Steamshot Titanium è una potente pistola a vapore portatile, una delle più versatili della sua categoria. Ha 15 minuti di autonomia per una pulizia efficace ma veloce. È dotata di diversi accessori: dosatore, tubo d’estensione, kit di tre spazzole, strumento per fessure, lavavetri, panno piatto, strumento per strofinare, due panni in microfibra ed un beccuccio.

Per chi è interessato ad un aspirapolvere per la pulizia della casa, che sia quello tradizionale o un robot, può trovare un’ottima guida all’acquisto ai seguenti link:

https://www.consigli.it/gli-aspirapolvere-robot-per-le-pulizie-domestiche-intelligenti/

https://www.consigli.it/i-migliori-aspirapolvere-senza-fili/

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag