Pubblicato il

Aprile dolce fiorire in Val di Non, ecco gli eventi

La Val di Non celebra la fioritura dei suoi meli con una serie di iniziative imperdibili

Aprile in Val di non per la fioritura dei meleti
©iStockphoto

Tra aprile e maggio fioriscono i meli. E la Val di Non è la destinazione ideale per assistere a questo straordinario fenomeno che ci regala la Natura. Ecco, dunque, che tra passeggiate, iniziative per bambini, laboratori, show cooking, menu a tema e degustazioni vale la pena esserci. Per la fioritura dei meli, infatti, ci sono una serie di appuntamenti imperdibili. Che rendono omaggio ad uno dei momenti più belli dell’anno in cui la valle trentina diventa assoluta protagonista. Grazie ai fiori che si trasformano nei frutti. E che danno il meglio di se con i riflessi metallescenti e le striature rosa dei petali. Se ammirarli si può anche in foto, lasciarsi inebriare dal dolce profumo non si può. Bisogna stare li. Per condividere con abitanti e visitatori tale meraviglia.

Gli eventi in programma di “Aprile dolce fiorire”

Il programma di “Aprile dolce fiorire” è ricco di iniziative dedicate ai fiori, alla conoscenza di piante e meleti, alle attività contadine, al divertimento e alla gastronomia. II calendario è stato pensato per tutti: appassionati di agricoltura, amanti del movimento, esploratori in erba, curiosi e golosi. La novità di questa edizione targata 2018 è l’evento itinerante “Spring tour, come un’ape tra i fiori”, in programma il 15 aprile. I partecipanti possono conoscere aziende agricole e artigianali per scoprire e assaggiare il meglio delle produzioni enogastronomiche del territorio.

Conoscere e crescere un melo

Come ogni anno, non può mancare  “Adotta un melo”, l’iniziativa che permette di trascorrere un weekend in un’azienda agricola e adottare una pianta. Per poi tornare in autunno a raccoglierne i frutti. Dopo aver ricevuto aggiornamenti sul suo stato di vegetazione e sul processo di maturazione dei suoi frutti. I bambini sono coinvolti in vari laboratori tra cui “La scuola delle contadine… in fiore” presso un agriturismo grandi e piccolo scoprono l’interazione tra fiori e api e a come preservare questa straordinaria attività.

Bella ed interessante anche l’escursione guidata lungo le scenografiche gole dei canyon in cui scorre il torrente Novella. Per osservare da una prospettiva insolita i meli in fiore. Gli appassionati di corsa e passeggiate nella natura devono segnare in agenda il 22 aprile, data della storica marcia non competitiva tra i meleti, “4 ville in fiore”, che attraversa campi, piccoli borghi e castelli con un percorso di 11 km e uno più breve di 5. Altro evento da tenere a mente è quello del 1° e 2 maggio, quando Cles ospita la mostra mercato dell’agricoltura. Per chi ama la birra dal 18 al 20 maggio l’evento dedicato alle microproduzioni di birra artigianale si chiama Cerevisia, al Palanaunia di Fondo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag