Pubblicato il

Gli italiani preferiscono treno e car pooling

La soluzione di viaggio ideale per gli italiani la rivela un’indagine condotta da Virail

Preferenze degli italiani: viaggiare in treno
©iStockphoto

Diverse sono le soluzioni di viaggio quando si parla delle preferenze degli italiani. Ma Virail, l’unica piattaforma e app che permette di comparare tutti i mezzi di trasporto, rivela come si viaggia nel Belpaese. Due italiani su tre scelgono di spostarsi in treno, mentre un terzo dei nostri connazionali preferisce l’auto e il carpooling. Il treno, preso sia per lavoro che per piacere, è considerata l’opzione più comoda, veloce e vantaggiosa. Lo conferma il 66% degli intervistati. Seguiti da coloro che invece preferiscono muoversi a bordo di un’automobile e in carpooling. Con una percentuale che si attesta intorno al 22%. Il rimanente 12% di viaggiatori valuta invece il pullman, l’aereo e la combinazione bus e treno. 

Preferenze degli italiani in viaggio: dal treno al bus

Le preferenze cambiano a seconda del periodo dell’anno. Mentre i treni risultano molto popolari nel mese di febbraio, in estate gli italiani viaggiano soprattutto utilizzando bus e carpooling. Le partenze più frequenti sono state individuate nei mesi di luglio e agosto. Ma numerosi sono anche gli italiani che si mettono in viaggio a febbraio e marzo. I giorni più gettonati per prenotare o acquistare un viaggio sono il sabato e la domenica. Anche il lunedì si rivela una giornata molto trafficata, soprattutto per i tanti pendolari della penisola. Tra le tratte più battute, al primo posto c’è Torino – Milano, seguita da Roma – Firenze e Napoli – Roma. Al sud, la più cercata è Catania – Palermo. Bologna e Bari emergono invece tra i luoghi di partenza più impostati. A Milano e Roma spetta lo scettro di mete più scelte.

La piattaforma di Virail è disponibile per iOS e Android e compara tutti i mezzi di trasporto in ogni parte del mondo. Permette all’utente una ricerca intuitiva e veloce della migliore e più economica soluzione di viaggio. E’ in grado di mettere a confronto i prezzi, i percorsi e le soluzioni di trasporto che prevedono treno, aereo e anche carpooling (BlaBlaCar) e bus (Flixbus). L’obbiettivo è quello di rendere il viaggiare accessibile a tutto. Non solo economicamente ma anche nella maniera più comoda possibile. Se si butta un occhio al settore dei pendolari, Virail ha inserito la possibilità di monitorare i ritardi dei treni. In modo da ricevere aggiornamenti in tempi utili e di trovare le soluzioni più adeguate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag