Pubblicato il

Mangiare la pasta aiuta a dimagrire, lo dice la scienza

Stando a quanto riporta una ricerca pubblicata su BMJ Open questo alimento, dato il basso apporto glicemico, non dovrebbe essere bandito dalla dieta

pasta, alimentazione sana
Courtesy of©baona/iStock

Alimentazione sana? Sì alla pasta. Che sia a pranzo o a cena, alzi la mano chi non ama mangiare un bel piatto di questa pietanza cardine della dieta mediterranea. Chi l’ha detto dunque che per dimagrire sia necessario eliminarla? Stando a quanto riporta il Daily Mail, infatti, questa delizia non andrebbe bandita, anzi, bisognerebbe reintegrararla. Il motivo? Potrebbe aiutare le persone a perdere peso.

Alimentazione sana: sì alla pasta

Ad affermarlo è stato uno studio condotto dal Dott. John Sievenpiper dell’Ospedale San Michele di Toronto e pubblicato sulla rivista medica BMJ Open: “La pasta, quando viene inserita in un buon piano dietetico, non ha effetti negativi sul peso corporeo.” Secondo i ricercatori, a differenza della maggior parte degli altri carboidrati raffinati, la pasta ha un indice glicemico più basso. 
Ergo non fa impennare i livelli di glucosio nel sangue.


La ricerca

Al fine di tirare le somme, i ricercatori guidati dal Dott. Sievenpiper hanno analizzato un campione di 2.448 persone esaminando quali erano gli effetti del consumo di pasta rispetto ad altri carboidrati. I partecipanti, in media, avevano mangiato circa 3,3 porzioni di pasta alla settimana. Cosa è emerso? Seguendo una dieta sana e a basso indice glicemico, non si è verificato alcun aumento di peso o di grasso corporeo.

Carboidrati? Meglio se a cena

Anzi, i soggetti interessati hanno perso circa mezzo chilo nell’arco di 12 settimane. Secondo gli autori i risultati interesserebbero esclusivamente diete contenenti alimenti a basso indice glicemico. Al fine di stabilire se la pasta possa determinare una perdita di peso anche in altri regimi dietici, è opportuno approfondire l’argomento con ulteriori ricerche. Strano ma vero ma, stando a quanto svelato dal Dott. Michael Mosley alla trasmissione “Trust Me I’m a Doctor”, la cena rappresenterebbe il momento migliore della giornata per assumere carboidrati. Non ci sarebbe nulla da temere, niente picchi di zucchero nel sangue. Per seguire un’alimentazione sana è però importante che gli altri pasti non prevedano un eccesso di cibi contenenti amido, come pasta e pane.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag