Pubblicato il

Ricetta del Bucintoro a base di gamberoni

La proposta gastronomica del ristorante veneziano Oniga per un antipasto o un primo allo scoglio

Bucintoro con cozze e gamberoni
Oniga

L’INGREDIENTE DEL BUCINTORO, GAMBERI E GAMBERONI – Recente la scoperta per cui gamberi e gamberoni facciano bene alla salute del cervello e del cuore. Una porzione contiene 189 milligrammi di colesterolo, che corrisponde al 60% della razione giornaliera raccomandata. Si tratta però di un colesterolo buono, che aiuta il sistema cardiocircolatorio. Va detto che contengono anche poche calorie e forniscono importanti apporti di vitamine, proteine e sali minerali. Oltre alla preziosa B12, sono anche una fonte di selenio e di iodio. Il primo rallenta l’invecchiamento delle cellule cerebrali e promuove la riparazione dei tessuti. Il secondo contribuisce alla funzionalità del fegato.

LA RICETTA Bucintoro, per antipasto o primo, con gamberoni e cozze

LA DIFFICOLTA’ bassa

INGREDIENTI PER DUE PERSONE – 2 gamberoni, 1 kg di cozze, 500 gr di vongole, 300 gr di calamari, 2 etti di canestrelli, 1 kg di pomodoro bio pelato di Napoli

TEMPI DI PREPARAZIONE – 20 minuti

LO SVOLGIMENTO – Aprire i crostacei e metterli sul fuoco per circa 10 minuti. Aggiungere il pomodoro bio. Far saltare il tutto per circa 5 minuti. Si può scegliere di lasciare il preparato come antipasto o di aggiungervi la pasta in bianco per un ottimo primo allo scoglio.

LA FIRMA DELLA RICETTA – Il ristorante Oniga si trova a Venezia, in Campo San Barnaba, vicino alla fermata Cà Rezzonico. Un piccolo ristorante dalla cucina semplice, che propone ingredienti e gusti genuini, ancorati alla tradizione culinaria veneziana e veneta. Nel menu anche prodotti biologici, eccellenze locali e tanti presidi Slow Food. Anche sul tavolo stesso. La proposta culinaria dei due proprietari, Marino e Raffaele, inoltre, si fonde con un’atmosfera informale e accogliente.

Nel menù del Ristorante Oniga non sono presenti materie prime raffinate e nocive alla salute. Niente zucchero bianco quindi, farina 00, solo ingredienti di altissima qualitá e salubritá: dalle farine bio utilizzate per preparare giornalmente dolci e gnocchi, allo zucchero di canna rigorosamente organico. Le uova utilizzate nella preparazione dei dessert e altri piatti sono marchiate Almaverde Bio, l’olio é assolutamente biologico, cosí come il sale usato in cucina. Molti sono i prodotti marchiati Slow Food, come la Polenta Mais Biancoperla e l’Hamburger di Bianca Piemontese.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag