Pubblicato il

Come pulire e igienizzare i giochi da bagno dei bambini

Paperelle e galleggianti vari rendono più divertente il bagnetto, ma i giocattoli da bagno vanno puliti nel modo giusto

giocattoli da bagno
istockphoto.com

GIOCATTOLI DA BAGNO, CHE DIVERTIMENTO!

Il momento del bagnetto per molti bambini è un vero divertimento, specialmente se in vasca con loro ci sono i giocattoli da bagno. Paperelle, pesciolini, cavallucci marini e gonfiabili vari sono i classici compagni di vasca dei piccoli. Fra uno schizzo, un tuffo e un morso al becco della papera, lavarsi è un vero spasso.

I GIOCATTOLI DA BAGNO SONO PULITI?

Passando gran parte del loro tempo in acqua tiepida e saponata, si presuppone che i giocattoli siano puliti. In realtà la gomma di cui sono fatti, può diventare il miglior veicolo di germi e batteri. Una nuova ricerca mette infatti in guardia dal rischio di infezione agli occhi, alle orecchie e allo stomaco che possono provocare. Per evitare che ciò accada, è bene dunque pulirli accuratamente e regolarmente.

COME IGIENIZZARE I GIOCHI DEL BAGNETTO

Seguendo alcune semplici regole, si potranno rendere i giochi da bagno puliti e sicuri per i nostri bambini. Innanzi tutto dobbiamo risciacquarli bene dopo l’uso e assicurarci di aver spremuto via tutta l’acqua. Asciughiamoli bene e posizioniamoli con i fori schiacciati verso l’alto in un luogo fresco e asciutto. In tal modo scongiureremo la crescita di muffe e funghi. Per lavarli internamente, però, sarebbe opportuno riempire il lavandino con acqua saponata calda (non quella usata del bagnetto). Spremiamo l’aria e lasciamo che la cavità del giocattolo prenda questa acqua pulita. A questo punto procediamo con l’asciugatura, come già spiegato.

PULIZIA PROFONDA DEI GIOCATTOLI

Una volta ogni 15 giorni sarebbe opportuno utilizzare un detergente sterilizzante per un lavaggio accurato. Sciacquiamo i giocattoli con acqua pulita per rimuovere tutto lo sporco visibile. Immergiamoli nella soluzione sterilizzante per 15 minuti. Risciacquiamo con acqua fredda e asciughiamo.

Non esiste una guida ufficiale su quanto spesso dovremo sostituire i giocattoli, quindi si tratta di usare il buon senso. Non appena notiamo che l’acqua spremuta fuori è nera o colorata o iniziano ad avere cattivo odore, è il momento di metterli da parte.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag