Pubblicato il

I benefici del cacao, un vero elisir di lunga vita

Il cibo degli dei, se assunto con moderazione, è un toccasana tanto per l’umore quanto per cuore e cervello

magico cacao
Courtesy of©andresr/iStock

Magico cacao: i golosi ne vanno matti. Parliamo di uno degli alimenti più amati in assoluto tanto dagli adulti quanto dai bambini. Oltre a godere del suo piacevole gusto, stando a quanto riporta il Daily Mail, non sono da sottovalutare le sue (innumerevoli) proprietà benefiche. Secondo Rob Hobson, nutrizionista e autore di Cheats & Eats, consumarlo con moderazione permetterebbe infatti di migliorare l’umore così come la salute di cuore e cervello.

Magico cacao, tanti buoni motivi per mangiarlo

Il cacao, infatti, rappresenta una preziosa fonte di minerali come magnesio, ferro e zinco. E’ inoltre ricco di antiossidanti chiamati flavanoli che, a quanto pare, avrebbero effetti positivi sulla funzionalità cardiovascolare. Aumentando il rilascio di ossido nitrico nel sangue, favorirebbero la dilatazione dei vasi sanguigni e la riduzione della pressione arteriosa.

Un toccasana per cuore e umore

Interessante a tale proposito quanto emerso da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Cambridge. Ebbene sì, gli uomini e le donne che avevano assunto un alto quantitativo di cacao/cioccolato fondente avevano il 37% in meno di probabilità di soffrire di cardiopatia coronarica. Non solo, anche il 29% in meno di probabilità di subire un ictus rispetto a coloro che ne avevano assunto quantitativi inferiori. Non è tutto. Il cacao andrebbe ad aumentare i livelli di alcune sostanze chimiche quali feniletilamina, il triptofano e teobromina. Le conseguenze? A migliorare sarebbe l’umore. E’ ormai risaputo: il cibo degli dei è un ottimo antidepressivo naturale.

I benefici sul cervello

Vari studi hanno inoltre dimostrato che il consumo di cioccolato (con almeno 70% di cacao), circa cinque giorni a settimana, aumenterebbe il flusso di sangue al cervello. A giovarne sarebbe tanto la memoria quanto la concentrazione. Non c’è che dire, è un’ottima notizia per tutti i cioccodipendenti che amano coccolarsi con un piccolo peccato di gola. L’importante è tenere d’occhio l’alimentazione ed evitare di esagerare con le calorie. Meglio dunque optare per il cioccolato fondente (composto dal cacao almeno dal 70%) in quanto ha meno zucchero rispetto alla variante al latte.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag