Pubblicato il

A Cervia con il naso all’insù per il Festival dell’Aquilone

L’incredibile spettacolo con migliaia di aquiloni colorati incanta tanti appassionati e curiosi

Cervia, Festival Internazionale degli Aquiloni
©Artevento

Cervia è una delle località più conosciute della Riviera Romagnola. Si trova a poco più di venti chilometri da Ravenna e a 35 da Rimini. Ciò che la contraddistingue è il vasto patrimonio di aeree verdi. Il suo incremento turistico è riuscito a svilupparsi in perfetta armonia con l’ambiente. Non è un caso, dunque, che la località sia stata premiata con il riconoscimento della Bandiera Blu. Cervia è una vera e propria oasi naturalistica ricca di avifauna, pinete e saline. Oltre, naturalmente, alle famose spiagge con servizi di prim’ordine e gli stabilimenti balneari. La città ha tanto da offrire non solo d’estate.  Anche negli altri periodo dell’anno vanta diverse attrazioni. Come Piazza Garibaldi, il Teatro Comunale, la Chiesa del Suffragio, la Chiesa di Sant’Antonio e le piazzetta Piasacane. Ed eventi di ogni tipo.

A Cervia per il Festival dell’Aquilone

E proprio a Cervia si danno appuntamento, fino al 1 maggio, i più grandi wind artists del mondo. Che vengono a partecipare al Festival Internazionale dell’Aquilone ARTEVENTO, giunto quest’anno alla sua 38esima edizione. La località si trasforma cosi, a tutti gli effetti, nella capitale mondiale dell’aquilone. Le novità di quest’anno partono dai due ospiti d’onore: il Royal Thai Kite Team dalla Thailandia e il gruppo Maori Ki-O-Rahi dalla Nuova Zelanda. Location d’eccezione la spiaggia di Pinarella e il Magazzino del Sale di Cervia, che nella scorsa edizione hanno visto partecipare 170 mila spettatori. Oltre ai 20 mila arrivati per prendere parte agli eventi collaterali.

Il Festival dell’Aquilone si riconferma dunque come un appuntamento imperdibile. I 200 migliori artisti del vento rappresentano 35 paesi dei 5 continenti. E sono i protagonisti di uno dei più famosi e longevi eventi internazionali del suo genere, al quale bisogna partecipare almeno una volta nella vita. I concorrenti sono invitati a confrontarsi non solo sul tema dell’aquilone ma su quello della contaminazione fra arti visive e performative. Ecco dunque spettacoli che miscelano musica, teatro, danza, circo contemporaneo e tradizioni popolari in quello che è considerato tra i 10 best kite festival al mondo.

ARTEVENTO è un festival concepito come un’opera aperta in continua evoluzione. Pensato in primis per soddisfare le esigenze creative degli artisti. Lo spettacolo è straordinario grazie a migliaia di aquiloni di ogni forma e colore in volo simultaneo che invita grandi e piccoli a stare con la testa tra le nuvole e il naso all’insù.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag