Pubblicato il

Ecco come proteggersi dalle luci pericolose

Problemi di peso, diabete e persino cancro: l’inquinamento luminoso non va sottovalutato. Attenzione alle luci pericolose

luci pericolose
istockphoto.com

LUCI PERICOLOSE

Viene definito inquinamento luminoso e si tratta di un fenomeno provocato dalle luci pericolose ormai protagoniste della società moderna. Non parliamo di chissà quali fonti di illuminazione, ma anche delle più comuni e banali luci artificiali. Alcuni esperti, infatti, hanno avanzato la teoria che contribuiscano alla diffusione di malattie come l’obesità, il diabete e persino il cancro.

LA LUCE ARTIFICIALE NELLA SOCIETA’ MODERNA

Vista dallo spazio, la Terra di notte è uno spettacolo bellissimo. Le luci delle nostre città formano una rete abbagliante di oro e argento. Alla luce artificiale è stato attribuito il merito di ridurre il crimine e aumentare la crescita industriale. Oltre naturalmente a permetterci di lavorare e giocare più a lungo. Di contro queste luci possono essere pericolose per la nostra salute. L’inquinamento luminoso dei lampioni, le luci delle auto e i negozi illuminati 24 ore su 24 potrebbero avere un effetto dannoso.

PERCHE’ LE LUCI ARTIFICIALI SONO LUCI PERICOLOSE

La luce elettrica ci porta ad ignorare il ciclo naturale luce-buio.” Spiega il professor Steven Lockley, neuroscienziato del Brigham and Women’s Hospital di Boston. “Significa che possiamo lavorare e socializzare quando è buio, ma la nostra biologia soffre perché in realtà, ogni luce dopo il tramonto è innaturale.” Le conclusioni a cui arriva lo scienziato sono tutt’altro che rassicuranti.
Sono persuaso che l’alterazione circadiana dell’illuminazione elettrica stia contribuendo al cancro al seno, e non solo, ma all’obesità, al diabete e alla depressione.

LE LUCI PERICOLOSE IN CASA

L’inquinamento luminoso non riguarda solo l’illuminazione artificiale eccessiva nelle grandi città. Ma è presente anche nelle nostre case, durante la notte. Proviene da molte fonti: da lampadine, schermi TV, tablet e smartphone. L’ovvio problema che ne deriva sono i disturbi del sonno. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Sleep nel 2016, le persone che vivono in aree con livelli più elevati di inquinamento luminoso, vanno a letto più tardi, dormono meno e hanno un sonno di peggiore qualità. Il risultato è un appiattimento dei nostri ritmi biologici quotidiani che controllano tutto, dal metabolismo alla prontezza mentale, al sistema immunitario. L’organismo è confuso e smette di funzionare così come era stato progettato, aprendo la porta a tutti i tipi di malattie.

COME PROTEGGERSI

Ovviamente queste conclusioni non devono portarci a ritenere che l’unica soluzione sia vivere completamente al buio dopo il tramonto. Tuttavia, la maggior parte dei biologi circadiani consiglia di evitare l’uso di dispositivi elettronici un’ora prima andare a dormire. E’ bene inoltre spegnere tutte le fonti luminose durante il sonno, inclusi led e spie di tv e dispositivi elettronici.

Fonte: dailymail.co.uk

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag