Pubblicato il

Sartoria, stile e storia in un cocktail dolce amaro

Il drink a base del leggendario China Martini è servito al Bar Martini Dolce&Gabbana di Milano

Martini Sartoria cocktail
Courtesy of Ogilvy & Mather Italy

Fa parte dei cocktail della linea Spritz Champagne il Sartoria, ed è servito nel cuore di Milano. Più precisamente nel Bar Martini e Martini Bistrot. I due locali nascono dalla collaborazione tra Martini e Dolce&Gabbana, due marchi che sanno coniugare tradizione modernità made in Italy.

Il Sartoria è un drink a base di China Martini. La china è ricavata dalla corteccia delle piante del genere Cinchona sp. Il fitocomplesso e i principi attivi che lo caratterizzano, cioè gli alcaloidi, hanno un sapore estremamente amaro.

Sartoria: china e St Germain in un cocktail di grande personalità

Una sostanza dalle proprietà benefiche e normalizzanti sulle attività digestive. La china è da sempre utilizzata in ambito liquoristico e molto apprezzata come prodotto per aperitivo. Il China Martini del Sartoria è uno dei primi e più iconici prodotti di Martini & Rossi. Basato sulla ricetta originale del 1863, il suo inimitabile gusto amaro nasce dall’armonico equilibrio di erbe ed essenze aromatiche provenienti da tutto il mondo. Un amaro dalla personalità decisa e dal gusto unico.

Dal colore bruno, ambrato e intenso, al palato lascia note agrumarie di arancio, seguite da sensazioni balsamiche delle essenze e legni aromatici (rabarbaro, china). Il dolce amaro inimitabile, si fonde in una vivace sensazione floreale. China Martini è perfetto da assaporare freddo con abbondante ghiaccio. O caldo con aggiunta della scorza di limone. E oggi è anche ingrediente di un cocktail raffinato: il Sartoria. Ecco come prepararlo in casa

La ricetta del Sartoria

2,25 cl China Martini

4,5 cl St Germain

liquore ai fiori di sambuco

Top Prosecco Martini

Garnish: Scorza di limone

Mescolare tutti gli ingredienti e aggiungere a piacere qualche cubetto di ghiaccio se si preferisce assaporare un drink fresco. Il Sartoria è ottimo come aperitivo ed estremamente piacevole anche a fine pasto. Ma può essere gustato anche durante una cena.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag