Pubblicato il

Quale profumo è più seducente? I consigli di un’esperta

L’importanza dell’olfatto nelle conquiste amorose è nota. Ma qual è la fragranza più seducente?

profumo e seduzione
istockphotos

Profumo e seduzione sono ampiamente collegati, si sa. L’olfatto gioca un ruolo chiave nella conquista.  L’odore che emana una persona è un mix di fattori naturali e di prodotti che utilizza, e non a caso la scienza dietro le profumazioni di shampoo, detersivi, creme è molto ampia. Karen Gilbert è un’esperta del settore, e sta lavorando ad un nuovo concetto di fragranza da applicare ai tessuti. Nel frattempo, ha raccontato al Daily Mail quali sono le note più seducenti, e quelle che ‘smontano’ l’entusiasmo. Ve le riportiamo.

Profumo e seduzione, come farli combaciare

Ci sono aromi che ci confinano nella ‘friend zone’. Ovvero profumi che evocano la tranquillità, la serenità, nulla di particolarmente eccitante. E sanno di ‘appena uscita dalla doccia’. Si tratta di note agrumate, floreali, marine. Meglio usarli quando si va al lavoro, non ad un appuntamento in cui si vuole far colpo. Attenzione anche ai profumi molto dolci, che ricordano le caramelle, i dolci, la vaniglia e il cioccolato: possono essere eccessivi all’olfatto, ed evocano un qualcosa di infantile.

Secondo l’esperta, le note più seduttive sono invece gelsomino e ylang ylang. L’aroma di fiori esotici evoca fascino, accende i sensi primordiali. In questo senso anche il muschio e il sandalo hanno il potere di sedurre, perché vengono associati a qualcosa di caldo, esotico ed orientaleggiante. Il tema dell’oriente ritorna anche con l’ambra e le note speziate, che secondo l’esperta conferiscono un tocco di mistero.

Come utilizzarli?

Altro consiglio dell’esperta è quello di profumarsi ‘a strati’. Ovvero, anziché cospargere ettolitri di profumo sulla pelle, andare per gradi. Usando, per esempio, un doccia schiuma o una crema corpo con lo stesso aroma. Un profumo per i vestiti. Uno shampoo simile. E poi sì, certo, la fragranza vera e propria. In questo modo sarete letteralmente avvolte in una nota seduttiva. Inoltre, è importante profumare anche la lingerie e persino le lenzuola.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag