Pubblicato il

Il trucco ti fa bella, anche durante lo sport

Il make up perfetto per l’allenamento? Sì a ciprie compatte, no a rossetti e gloss: ecco i consigli beauty della make up artist Alessia Bonsignori

trucco sportivo
courtesy-of©DKart/iStock

La prova costume è ormai prossima. La primavera si è fatta attendere ma è finalmente arrivata portando con sé anche una certa pressione: rimettersi in forma è un dovere a cui è impossibile sottrarsi. Complici le belle giornate, perché non allenarsi en plein air? Fare jogging è, ad esempio, un modo sano di allenare fisico e mente. Ebbene sì, così facendo si allontana lo stress e si fa il pieno di buonumore. Spesso ci si chiede quale mise indossare per essere comode ma, al tempo stesso, femminili. E che dire invece del make up? Chi ama fare sport deve necessariamente rinunciare al trucco?

Trucco sportivo, parola alla make up artist Alessia Bonsignori

La risposta è no. Parola della make up artist Alessia Bonsignori, vera e proprio guru che, da ben 17 anni, si occupa di bellezza e, nello specifico, di trucco beauty e correttivo. Al fine di condividere con tutte le donne i segreti del mestiere, tiene dei corsi di self make up personalizzati presso il salone di Federico Faragalli Hairstyle di Roma. Grazie alle sue preziose tips, insegna a valorizzare il proprio viso e non solo in occasione di feste ed eventi mondani di varia natura. Anche durante l’allenamento è possibile esaltare i propri lineamenti. Il segreto? Il trucco c’è, ma non si deve vedere: bisogna dunque avere una mano leggera e imparare a evitare i cosiddetti “epic fail”.

Come scongiurare l’effetto panda

In primis, visto e considerato che facendo attività fisica si perde molta acqua, l’esperta consiglia di idratare la pelle. A tale proposito sono particolarmente indicati i sieri a base di acido ialuronico. Venendo al trucco, quali sono gli alleati di bellezza che ogni sportiva dovrebbe avere nel proprio beauty case? Perfetto il correttore: aiuta a camuffare le imperfezioni. Va bene anche il fondotinta purché sia compatto: ha una maggiore tenuta. Deve essere, infatti, a prova di sudore.

Labbra a prova di bacio? No al rossetto, sì ai matitoni

Non sono da meno le ciprie colorate: eliminano l’effetto lucido causato dalla sudorazione e uniformano l’incarnato. Per labbra da baciare, sono perfetti i balsami idratanti. In alternativa un’ottima soluzione sono i matitoni colorati: l’importante è non strafare sfoggiando tinte sgargianti. Meglio tenere un low profile e prediligere colori naturali. Che dire di rossetti e gloss? Non si addicono allo sport: la loro tenuta sarebbe minima. Venendo agli occhi, attenzione alla matita: con il caldo potrebbe colare creando il tanto odiato “effetto panda”. Per quel che concerne il mascara, la truccatrice invita a scegliere prodotti waterproof in quanto devono tenere testa al sudore.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag