Pubblicato il

La sedentarietà può portare alla demenza

Passare troppo tempo seduti potrebbe aumentare il rischio di malattie neurodegenerative: lo dicono i ricercatori dell’Università della California

stare seduti
Courtesy of©skynesher/iStock

Cattive notizie per i più pigri arrivano dal Daily Mail. A quanto pare, stare seduti alla scrivania tutto il giorno, potrebbe arrecare danni al cervello. Ad affermarlo sono stati i ricercatori dell’Università della California.


 Studi precedenti avevano già constatato che questa cattiva abitudine fosse associata a malattie cardiache, diabete e a diverse forme di cancro. Oltre ad esporre a un rischio maggiore di morte prematura. La nuova ricerca ha invece evidenziato che stare seduti troppo a lungo potrebbe aumentare il rischio di demenza. Gli esperti hanno scoperto che coloro che hanno uno stile di vita sedentario sono soggetti a un assottigliamento del lobo temporale medio del cervello, area fondamentale per la memoria.

Stare seduti troppo a lungo può portare alla demenza

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Plos One, ha reso protagonisti 35 volontari (età compresa tra i 45 e i 75 anni). E’ stato chiesto loro di fornire informazioni circa il livello di attività fisica e sul numero medio di ore trascorse seduti, ogni giorno. Ogni persona è stata sottoposta a una risonanza magnetica ad alta risoluzione. L’obiettivo? Controllare lo spessore del lobo temporale medio (MTL). Ovvero quella regione del cervello coinvolta nella gestione della memoria.

 I ricercatori, guidati da Prabha Siddarth, hanno scoperto che le persone sedentarie erano soggette all’assottigliamento dell’area MTL.

Fare sport non aiuta

Ciò può essere un precursore del declino cognitivo e della demenza. La questione interessa soprattutto gli adulti di mezza età e gli anziani. Purtroppo l’attività fisica è insufficiente a compensare gli effetti nocivi dello stare seduti per lunghi periodi.

Rivedere il proprio stile di vita sedentario potrebbe essere un possibile obiettivo per migliorare la salute del cervello nelle persone a rischio di Alzheimer” – hanno affermato i ricercatori. Gli scienziati ora intendono ripetere gli studi. Il loro intento è capire in che modo fattori come il genere, la razza e il peso, oltre alla sedentarietà, influenzino la salute del cervello.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag