Pubblicato il

Barchette di lattuga romana, ricetta fresca e sfiziosa

Fresca, colorata, primaverile. Golosa, e vegan. Una ricetta per pranzi originali

lattuga romana ripiena
istockphotos

Le barchette di lattuga romana sono un’idea semplicissima e assolutamente modificabile a piacimento. Il principio è semplicemente quello di usare le lunghe foglie croccanti come base da farcire con condimenti e ingredienti stagionali, per preparare una sorta di tacos, un involtino aperto, con cui deliziare gli ospiti nei pranzi primaverili. Un antipasto sfizioso, oppure un secondo piatto se servito in abbondanza. Vi proponiamo una ricetta fresca, colorata, sfiziosa di barchette di lattuga romana. Questa versione è vegan.

Ingredienti per 6 barchette di lattuga romana

6 foglie di lattuga romana
80 gr di granulato di soia
1 cetriolo
1 avocado
una decina di pomodorini
mezzo peperone verde
mezza cipolla
olio d’oliva
un cucchiaio di vino bianco
sale, pepe q.b.

Procedimento

Mettete in ammollo la soia in una ciotola con l’acqua tiepida. Nel frattempo, tritate la cipolla e fatene un soffritto con l’olio d’oliva. Tagliate il peperone a dadini, e aggiungetelo al soffritto. Fate insaporire, quindi scolate la soia e unitela alle verdure. Sfumate con il vino bianco, coprite con il coperchio e fate cuocere per quindici minuti circa, fino a che la soia sarà morbida. Aggiustate di sale e pepe. Lasciate che la parte cotta intiepidisca, e dedicatevi a quella cruda. Ovvero, tagliate i pomodorini a spicchi, il cetriolo a dadini e anche l’avocado. Condite tutto con sale, olio e qualche goccia di succo di limone. Quando la soia sarà fredda, unitela alle verdure crude. Mescolate bene, e con questo composto farcite le foglie di lattuga che avrete precedentemente lavato e asciugato.

Se desiderate, al posto della soia potete usare un legume, come i fagioli neri. Oppure le patate. L’importante è che sia un elemento che ‘lega’ e unisce gli altri ingredienti. Anche il tofu, sbriciolato e insaporito con la cipolla e i peperoni, si presta ad essere un ingrediente ottimo, e otterrete un piatto decisamente più light.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag