Pubblicato il

Scarpa nuova non ti temo! Come evitare le vesciche ai piedi

Le scarpe nuove hanno una temibile controindicazione: fanno male. Ecco come prevenire la comparsa di vesciche

vesciche ai piedi
istockphotos

Finalmente avete comprato un bel paio di scarpe nuove, e non vedete l’ora di indossarle? Come ben sapete, l’entusiasmo verrà smorzato entro poche ore dalla comparsa delle vesciche ai piedi. Un destino ineluttabile? Non per forza. Le vesciche, dolorose e capaci di rovinare la giornata, si possono prevenire con alcuni accorgimenti. Eccoli.

Prevenzione delle vesciche

Scegli la scarpa giusta. Innanzitutto, il tipo di scarpa può fare la differenza. Se è in un materiale che fa sudare, avrete molta più probabilità di sviluppare vesciche, perché il piede scivolerà nell’umidità all’interno della calzatura. Non a caso le scarpe da ginnastica solitamente creano meno problemi delle scarpe in pelle, per esempio. E per lo stesso motivo, può essere utile mettere del borotalco sul piede se la scarpa si porta senza calze. Ma la cosa più importante di tutte, è scegliere una scarpa che sia perfettamente della nostra taglia. Né leggermente larga, né leggermente stretta: perfetta. La forma della scarpa deve combaciare alla perfezione con il piede per limitare lo sfregamento. Inoltre, cercate di acquistare le scarpe nel pomeriggio, quando il piede è un pochino più gonfio rispetto al mattino. In questo modo avrete una scarpa che vi calza alla perfezione fino a fine giornata.

Prenditi cura della pelle. La pelle si rompe e le vesciche che si gonfiano a causa dello sfregamento, è normale. Ma se alcune zone particolarmente delicate vengono trattate ogni giorno con un prodotto emolliente e nutriente, avranno maggiore resistenza all’attrito. La pelle secca infatti viene danneggiata molto più facilmente della pelle sana, elastica e idratata. Cura i piedi con prodotti appositi ogni sera prima di andarti a coricare. Una volta che la vescica è sorta invece, un trattamento naturale che ne limita i danni è un pediluvio in acqua e aceto di mele. In questo modo si sgonfieranno e disinfetteranno.

Vai per gradi. Un classico errore che si fa con le scarpe nuove è quello di indossarle direttamente per tutto il giorno, o la serata. Meglio invece abituare il piede gradualmente, indossandole un paio d’ore il primo giorno, un po’ di più il secondo e così via. Evitate soprattutto di portarle se avete intenzione di camminare molto. Certi tipi di scarpa particolarmente ‘ostici’, come ballerine e decolté, la cui forma tende a far comparire vesciche anche sul collo del piede, è utile indossarli in giro per casa nei primi giorni, per abituare la pelle.

Su Consigli.it abbiamo recensito alcuni dei migliori cuscinetti e dischetti in gel proprio per chi indossa i tacchi alti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag