Pubblicato il

Libri usati, un must di cui non si può proprio fare a meno

I libri usati si conquistano il terzo posto nella classifica degli oggetti usati più acquistati online. Nel 2017 si rilevano 2.5 milioni di ricerche e 500.000 annunci pubblicati su Subito

Libri Usati
Courtesy of Amazon

Gli italiani amano i libri usati e li comprano sopratutto on-line. È questo ciò che emerge da uno studio effettuato da Subito, azienda leader in Italia per comprare e vendere online. Secondo la ricerca Second Hand Economy condotta da Doxa per Subito, i libri sono in terza posizione tra gli oggetti usati più acquistati online. Seguono, poi, arredamento&casalinghi e auto. Ogni 10 minuti viene infatti venduto un libro. Nonostante la varietà di pubblicazioni, quindi, nella penisola si registra una netta preferenza per i libri usati.

Gli autori più cercati

Nella classifica degli autori più cercati secondo lo studio, guadagna il primo posto il celebre scrittore di thriller statunitense Stephen King. Al secondo posto si posiziona, invece, Tolkien. Il maestro incontrastato del fantasy moderno è, infatti, osannato per Lo hobbit e la trilogia Il Signore degli Anelli. Il terzo posto è infine occupato da J.K. Rowling, l’autrice del successo planetario dei romanzi di Harry Potter.

I libri usati più richiesti

Nella top 3 dei libri più richiesti occupa la prima posizione Harry Potter. Si tratta, infatti, di uno dei fenomeni editoriali più clamorosi dei nostri tempi. Il celebre mago è seguito da Trono di Spade, la saga di George Martin che ha conquistato la tv con una serie dedicata. Ma non solo. Il Trono di Spada ha conquistato inoltre il mondo del gaming con il gioco La terza posizione è occupata da Geronimo Stilton, nota serie di libri per ragazzi creata dall’italiana Elisabetta Dami aventi per protagonista un ormai famoso topo direttore di giornale.

Una ricerca costante

Ricordiamo infine che il trend di ricerca nella categoria libri è costante. Esso subisce un picco rilevante nel mese di settembre, riconducibile probabilmente al “back to school”. La ricerca dei libri scolastici è invece la parola chiave al quarto posto tra le più cercate su Subito. Un grosso incremento si rileva poi nei mesi estivi di luglio e agosto, dove gli italiani hanno più tempo a disposizione per rilassarsi leggendo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag