Pubblicato il

Come (non) ispirare fiducia nel prossimo

Parlare molto e concludere poco per esempio non vi aiuterà

Come non ispirare fiducia
iStock

L’idea di come ispirare fiducia nel prossimo è un sapere importante nell’era dei dottori da Google perché disegna una qualità molto importante: l’autorevolezza.

Fiducia e senso di competenza nel prossimo sono due caratteristiche che inducono immediato rispetto e che risultano essere importanti per tutti.

Tutti infatti cercano di guadagnarsi l’attenzione dell’altro dimostrando di essere carismatici e preparati sull’argomento dell’interesse o della discussione in corso.

Quindi se le basi teoriche della fiducia sociale sono chiare, un po’ meno evidenti sono le maniere per guadagnarsele.

A occuparsi del tema è Business Insider che in un articolo sul tema indica una vasta serie di comportamenti che inducono a non ispirare fiducia.

Ecco quali sono.

Come non ispirare fiducia: 3 comportamenti decisamente out

Non hai per primo fiducia nel prossimo

Secondo Heidi Grant Halvorson, professore alla Columbia University e autore di”No One Understands You And What To Do About It,” la fiducia deve essere reciproca.

Se ci si comporta da sospettosi con tutti, gli altri saranno tentati di fare lo stesso.

Quindi aprirsi gradualmente agli altri è un modo perfetto per farsi nuovi amici.

Ciò che dichiari nelle parole è diverso dalle azioni che compi

‘La differenza tra il dire e il fare’. Così chiamano gli esperti quell’atteggiamento che a parole dichiara grandi cose e poi si differenzia di molto dalle capacità reali di agire.

Per gli esperti più è grande questo divario, meno gli altri tendono a fidarsi.

Quindi occhio a non straparlare.

Essere chiari sui proprio obbiettivi

Chi vuole essere percepito come leader deve comunicare chiaramente ciò che vuole per stabilire piena fiducia. Specialmente riguardo ai propri obbiettivi da raggiungere.

Secondo gli esperti più siamo chiari nel decidere dove vogliamo arrivare, più siamo in grado di ispirare la capacità di risolvere problemi.

Quindi attenzione ai programmi e agli obbiettivi che enunciate. Sono davvero importanti per conquistarsi l’autorevolezza nella vita sociale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag