Pubblicato il

Beauty business, la bellezza è in mano agli uomini

Sono giovani e per lo più under 35 i nuovi imprenditori della bellezza: a svelarlo è una ricerca condotta da Uala

Beauty business
Courtesy of©Geber86/iStock

E’ ora di mettere un punto a false dicerie e ai pregiudizi. La vanità non è solo donna. Anche l’uomo, ormai da diversi anni, ha mostrato un forte interesse nei riguardi del settore estetico. Il discorso riguarda tanto la cura della persona quanto il beauty business: i dati parlano chiaro, il 61% dei centri di bellezza italiani sono gestiti da uomini. A svelare le ultime novità in merito è stato Uala, sito e applicazione dedicato al mondo della bellezza.

Beauty business: quando l’estetica è in mano agli uomini

Fatta eccezione per Lombardia, Piemonte e Liguria dove le donne che possiedono o gestiscono un salone raggiungono percentuali pari al 42%, 44% e 45%, nel resto dello stivale gli uomini hanno la meglio. I picchi si registrano in Puglia dove le donne rappresentano appena il 31% dei proprietari e ancor più in Campania dove la percentuale scende al 16%. Quando si parla di operatori, invece, che si tratti di un massaggio, una manicure etc., la maggior parte dei clienti preferisce avere a che fare con il gentil sesso. Lo confermano il 99% delle donne e l’85% degli uomini.

Parrucchiere: donne vs uomini

Il discorso si fa diverso per i parrucchieri. Se sono le donne a prenotare, le preferenze per un’operatrice donna raggiungono quota 58%, poco di più delle clienti che preferiscono l’estro creativo degli uomini. Le professioniste dei capelli, invece, sono richieste solo dall’11% degli uomini. Al fine di valorizzare il proprio aspetto, prediligono operatori dello stesso sesso.

Interessante anche analizzare il discorso anagrafico. Ad avere la meglio sono giovani e giovanissimi. Il 77% dei proprietari o gestori ha un’età compresa tra i 18 e i 44 anni. Il 37% è composto da under 35. Solo il 21%, invece, ha tra i 45 e i 64 anni e appena l’1% supera i 64.

Quando il salone è in condivisione

Il mondo della bellezza si sa, è in continua evoluzione. Le mode vanno e vengono ma una bella novità che promette di fare scintille nel Belpaese e quella della condivisione del salone. Parliamo di un nuovo modo di fare impresa molto in voga in terra a stelle e strisce ma anche in Russia e nel Regno Unito. In cosa consiste? I professionisti affittano le poltrone all’interno di un contenitore che si condivide con altri addetti ai lavori. Il tutto senza rinunciare alla propria indipendenza.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag