Pubblicato il

Chocolate ‘n’ Pear Raw con datteri

Un piatto goloso e rudista con vitamine firmato dallo chef Stefano Broccoli

Chocolate 'n' Pear Raw con datteri
Andrea Tiziano Farinati

L’INGREDIENTE DEL CHOCOLATE “N” PEAR RAW – I datteri, tipici dell’Africa mediterranea e dei paesi dell’Asia occidentale, sono alimenti ricchi di ferro, vitamine e sali minerali. Contengono zuccheri naturali utili per dolcificare alimenti e bevande. Inoltre consumandoli regolarmente si contribuisce ad abbassare il colesterolo. Importanti anche le loro proprietà antinfiammatorie, utili in occasione di raffreddore e irritazioni alle vie respiratorie. Tra le vitamine, prevalgono quelle del gruppo B, come la vitamina B1, B2, B3 e B5, ma è presente anche la C.

LA RICETTA Chocolate ‘n’ Pear Raw con datteri

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI – 50 g di farina di pere autoprodotta, 120 g di burro di cocco (o burro di cacao). 7,5 g di acqua, 75 g di datteri frullati, 300 g di latte di mandorle. 600 g di olio di nocciole (o mais), 60 g di cioccolato raw fuso a 38 gradi. 60 g di sciroppo d’agave raw, qualche mandorla per guarnire.

TEMPI DI PREPARAZIONE – 90 minuti

LO SVOLGIMENTO – Si frullano i datteri, ottenendo una pasta di datteri. Si unisce in una ciotola la polvere di pere, il burro di cacao sciolto a 40°C, l’acqua. Si impasta ottenendo un composto malleabile. Lo si stende allo spessore di 5 millimetri. Lo si coppa con un coppapasta, dando la forma di tartellette. Poi lo si fa raffreddare in frigorifero per un’ora. Frullare latte di mandorle, olio di nocciole, cioccolato raw fuso a 38°C e sciroppo d’agave raw con un frullatore a immersione. Sino a ottenere una ganaches morbida e cremosa. Riempire con questa le tartellette e completare con qualche mandorla e qualche frutto.

LA FIRMA DELLA RICETTA – Stefano Broccoli è docente alla FunnyVeg Academy. Qui tiene corsi di pasticceria per professionisti e appassionati, monografici o master. Il percorso di conoscenza della cucina vegetale intrapreso dallo chef inizia negli anni Ottanta. Una moltitudine i corsi frequentati ogni anno per imparare i segreti culinari macrobiotici, vegetariani, vegani, igienisti, crudisti, ayurvedici e antroposofici. Sia in Italia che in Inghilterra.

Prima l’esperienza decennale di Smut, ristorante nella bergamasca con ampia scelta vegetariana e vegana. Poi, nel 2014, l’acquisto e la gestione della pasticceria Dolcevita. Poi rinnovata e ingrandita nel 2018. Collabora con Cucina naturale e Pasticceria Internazionale. Foto di Andrea Tiziano Farinati.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag