Pubblicato il

Perché le faccende domestiche le deve fare anche ‘lui’

Nella coppia non può esistere più ‘questo non lo faccio’

faccende domestiche
iStock

Le faccende domestiche sono uno dei compiti casalinghi tradizionalmente attribuiti alle donne.

Infatti nella vita a due lavori come la cura della casa, la pulizia dei piatti, l’azione di fare il bucato, sono spesso causa di attriti nella coppia proprio per via dell’attribuzione di determinati compiti.

Mentre la tradizione ci dice che sono le donne a doversi occupare della faccende domestiche, nella realtà invece si afferma la necessità che essi siano equamente divisi. Normale quindi che il tema susciti più di un nervosismo e più di un problema di organizzazione logistica in casa.

Eppure non è solo un fatto di parità tra i sessi. Infatti secondo una ricerca riportata dal Daily Mail dividersi i compiti domestici è fonte di benessere per la coppia. Sia dal punto di vista psicofisico che sessuale.

Le faccende domestiche vanno fatte in due: ecco perché

Le coppie che compiono le faccende insieme sono più felici, litigano meno e hanno una migliore vita sessuale. A dirlo è una nuova ricerca sul tema.

Gli americani spendono in media 664 ore all’anno per i lavori domestici. Le donne in media un’ora in più al giorno degli uomini.

Tuttavia come sottolinea la ricerca le cose stanno lentamente cambiando. E dividere i compiti in casa sta diventando la normalità.

Secondo il sessuologo Dr Ian Kerner addirittura ci sarebbe un impatto della questione sulla vita sessuale.

Infatti secondo l’esperto dividere i compiti domestici farebbe aumentare la comunicazione di coppia e il tempo a disposizione per stare insieme.

Questo vorrebbe dire che trasformare un momento duro e noioso come l’azione di lavaggio dei piatti in una cosa da fare insieme, sarebbe la soluzione ideale per sentirsi più vicini.

Spesso poi i motivi di una scarsa attività sessuale sono proprio da attribuirsi alla mancanza di tempo. Così, aumentando i minuti a disposizione, è anche probabile che l’attività sessuale migliori. Insomma, vantaggi per entrambi i generi non solo per le donne.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag