Pubblicato il

Ogni quanto andrebbe pulita la tastiera del pc

Diversi studi hanno evidenziato che la tastiera del pc può essere più sporca e piena di batteri della tavoletta di un water

tastiera del pc
istockphoto.com

Quanto è sporca la tastiera del pc

La tastiera del pc è probabilmente più sporca della tavoletta di un water. Sembrerà sconvolgente, ma la quantità di batteri che si annidano fra e sopra i tasti è enorme. A rivelarlo diverse ricerche scientifiche condotte sull’argomento. Uno studio australiano ha evidenziato che i batteri presenti sulla nostra scrivania sono 400 volte superiori a quelli del wc. La situazione è ovviamente peggiore nel caso di computer condivisi.

Gli studi

Un ospedale di Chicago ha analizzato le tastiere dei computer dei vari reparti. Ha scoperto che erano presenti ceppi di Staphylococcus resistenti ai farmaci come l’MRSA fino a 24 ore. Un altro ospedale nei Paesi Bassi ha studiato 100 delle sue tastiere e ha rilevato che 95 test sono risultati positivi per Streptococco, Staphylococcus e altri agenti patogeni. Tali superfici erano dunque più sporche del reparto di terapia intensiva.

Perché è così sporca

Considerando la frequenza con cui usiamo i computer, è comprensibile che lo sporco venga costantemente depositato tra i tasti. A tutti è capitato di digitare qualcosa velocemente dopo essere stati in giro, senza lavarsi le mani. Oppure consumare i pasti davanti al computer. O, ancora, usare la tastiera mentre si maneggiano contemporaneamente sostanze appiccicose. Chi usa il computer al lavoro spesso parla, starnutisce e tossisce sui tasti tutto il giorno.

Quando pulirla

La maggior parte dei microbiologi concorda sul fatto che bisognerebbe pulire la scrivania e la tastiera almeno una volta alla settimana. Medici e infermieri del National Center for Health Research (NCHR) suggeriscono che le tastiere ospedaliere dovrebbero essere disinfettate molto più spesso. Almeno una volta al giorno. Il NCHR suggerisce anche di lavarsi le mani prima e dopo l’uso di qualsiasi computer condiviso, specialmente durante la stagione influenzale.

Se siamo gli unici ad usare il computer, la maggior parte dei batteri sulla tastiera proviene dalle nostre stesse mani. In questo caso, probabilmente, non avremo alcun danno. Tuttavia, è consigliabile lavarsi spesso le mani per mantenere la scrivania pulita più a lungo.

Quali prodotti usare

Pulire e disinfettare la tastiera è un processo molto semplice. Per prima cosa bisogna spegnere il computer e scollegarlo prima di iniziare la disinfezione. Quindi vanno eliminate briciole e polvere con una bomboletta ad aria compressa. A questo punto si può usare un detergente specifico o una soluzione di acqua e alcool da passare con un panno in microfibra.

Pulizia profonda con il mini rimuovi polvere della Opolar, in testa al mercato per la sua capacità di generare una potente spinta d’aria di quasi 10 livelli di forza vento per la rimozione profonda della polvere microscopica. Le tastiere e i circuiti del pc possono essere puliti da questo ottimo strumento che arriva dove i tradizionali panni o spolverini non riescono ad entrare.


Questo set completo di spazzole per pulire la tastiera del pc rimuove lo sporco anche su circuiti stampati o altri componenti sensibili, e scarica l’elettricità statica a terra. Consente una pulizia completa e sicura dei componenti sensibili ESD senza generare cariche statiche nocive per la salute.

  

Indispensabile per una pulizia approfondita lo spray aria ad compressa che, grazie alla cannuccia inclusa, consente di ottenere un risultato più preciso.

Ultimo aggiornamento il 24 Aprile 2024 13:16
  

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag