Pubblicato il

Correre è un ottimo antidepressivo, anche per i bambini

Per contrastare sedentarietà, obesità e ansia basta correre (o camminare) per circa 1600 metri al giorno: nelle scuole britanniche impazza la Daily Mile mania

depressione infantile
Courtesy of©Liderina/iStock

Fare sport, non è una novità, è fondamentale al fine di vivere in salute. A sottolinearlo è stato il Daily Mail che, interpellando degli esperti, ha evidenziato che la mancanza di esercizio fisico potrebbe portare a squilibri umorali. Compresa la depressione infantile.

Secondo uno studio internazionale, che ha esaminato 38 Paesi in tutto il mondo, l’Inghilterra, la Scozia e il Galles sono le realtà i cui abitanti sono i peggiori per quel che concerne la pratica di attività fisica. Il governo infatti, invita le famiglie a prendersi cura della salute dei propri figli. Non servono grandi cambiamenti, basta insegnare loro a tenersi in movimento.

Daily Mile, muoversi per stare in salute

Lo schema vincente è il cosiddetto Daily Mile, un programma di successo messo in pratica dalla St Ninian’s Primary School, in Scozia, e copiato da più di 3.000 scuole. Parliamo di una tecnica che permette di contrastare la sedentarietà e l’obesità infantile. Come? Viene semplicemente chiesto agli alunni di fare una passeggiata, o una corsa, all’aria aperta: “Nel Daily Mile i bambini corrono o camminano per un miglio (circa 1600 metri) ogni giorno” – ha dichiarato il Prof. Mark Beauchamp della British Columbia University.

Questa buona abitudine permette di unire l’utile al dilettevole ovvero conciliare attività fisica, divertimento e socializzazione. Il tutto prende solo 15 minuti del proprio tempo. A migliorare, a quanto pare, non sarebbe solo la loro forma fisica. I benfici, infatti, riguarderebbero anche la capacità di concentrazione.

Depressione infantile, come sconfiggerla

Interessante anche l’iniziativa americana Take 10 che combina istruzione accademica a 10 minuti di attività fisica. In cosa consiste? Permette di far muovere i bambini senza sacrificare il tempo dedicato all’apprendimento scolastico. “Brevi pause per l’attività fisica durante la giornata scolastica rappresentano strumenti di intervento efficienti, a basso costo, per ridurre lo stress e avere un stile di vita sano” – ha dichiarato il Prof. Beauchamp.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag