Pubblicato il

Sei idee geniali per non sprecare il cibo

Qualche idea semplicissima per dare una seconda chance anche ai cibi che forse non sono più ‘belli’, ma rimangono buoni

sprecare
istockphotos

Sprecare il cibo è un vero peccato. La frutta troppo matura, la verdura ammosciata, il pane vecchio, il vino inacidito, e persino riso e pasta. Evitiamo di aprire il secchio dell’umido e gettare tutto senza pensarci. Con qualche idea semplicissima si può dare una seconda chance anche ai cibi che forse non sono più ‘belli’, ma rimangono buoni. Magari per nuovi scopi. Ecco alcune idee.

Vietato sprecare: come utilizzare cibi poco invitanti (ma ancora saporiti)

Frutta troppo matura. Succede molto facilmente con le fragole e con le banane. Ci vuole un attimo perché da sode passino ad essere annerite e flosce. Ma non meritano il secchio dell’immondizia, anzi. Prendete un sacchetto da freezer e congelate tutta la frutta che vi sembra giunta al capolinea. Ne potrete fare frullati e sorbetti senza nemmeno aspettare che si scongelino. Oppure impastare torte, arricchire yogurt e creme in un secondo momento. Perderà un po’ di sapore, e forse diventerà più acquosa, ma la frutta può trovare tanti impieghi in cucina.

Verdura ammosciata. Prima di tutto, considerate che molti vegetali hanno solo bisogno di un po’ d’acqua fresca per tornare ad essere idratati e sodi. Se ciò non bastasse, l’utilizzo di verdure non più belle in preparazioni cotte (brodi, salse, passati) è sempre un ottimo modo di non sprecare. Inoltre, considerate l’idea di centrifugarle: otterrete succhi di verdura deliziosi e sani anche da sedani o carote non più turgidi.

Erbe aromatiche. Le foglioline di prezzemolo o basilico stanno per salutarvi definitivamente? Frullatele, aggiungendo magari dell’aglio, e congelatele in cubetti (potete usare le forme per il ghiaccio). Saranno pronte per l’uso in un secondo momento. Allo stesso modo, potreste preparare delle basi per soffritto frullando cipolla, aglio, carote, erbe aromatiche e mettendo il trito a congelare in cubetti.

Vino inacidito. Di nuovo le formine per fare il ghiaccio vi torneranno utili. Congelate il vino avanzato in cubetti e impiagateli poi per insaporire salse, arrosti, sughi. Cuocendo la nota acida sparirà, e rimarrà solo l’aroma del vino.

Pasta, riso. Non buttate pasta e riso avanzati, ma fatene timballi, sformati al forno, frittate. Aggiungete uova, formaggi filanti, verdure e rielaborateli. Magari in crocchette da friggere, deliziose.

Pane vecchio. Frullarlo finemente e farne del pane grattugiato è il modo ideale di rendere onore al pane indurito. Ma ci sono anche mille ricette che prevedono l’uso di pane secco, come queste.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag