Pubblicato il

Torta cheesecake al frutto della passione

Voglia di frutta? Ecco la ricetta

Frutto della passione
iStock

Frutto della passione e torta cheesecake? Qual è il binomio che si forma nella vostra testa a leggere questa associazione?

Forse penserete alla torta cheesecake più come a una torta invernale. Sarà la composizione multistrato, i tanti ingredienti, la colata di sciroppo caldo sulla copertura finale al formaggio. Però spesso il dolce viene associato a parametri invernali.

Tuttavia ci si sbaglia. La cheesecake è un dolce che va associato al cambiamento stagionale e alla mutevolezza; perché esso può cambiare pelle continuamente. Per esempio può perdere ingredienti più invernali come il cioccolato scuro e trovarne altri più estivi, come la frutta.

Oggi vi proponiamo una variante più fruttata della classica cheesecake, la cheesecake al frutto della passione.

Di recente il frutto della passione è stato premiato come ingrediente principale della torta eletta come regina di tutte le celebrazioni.

Il premio è stato assegnato dai lettori della rivista di cucina Sainsbury’s Magazine.

A riportarlo è il Daily Mail.

Ecco quindi come realizzare un dolce al frutto della passione.

Torta Cheesecake al frutto della passione

Per la base
1 cucchiaio di burro fuso

100 g di biscotti secchi sbriciolati
4 cucchiai di burro fusoPer il ripieno125 ml di panna225 g di formaggio spalmabile

225 g di mascarpone

4 cucchiai di zucchero

3 tuorli

125 ml di polpa di frutto della passione

3 albumi

4 cucchiai di zucchero a velo per decorare

6 frutti della passione

Si comincia preparando la base di biscotti sbriciolati e burro. I biscotti sbriciolati vanno mescolati con 4 cucchiai di burro fuso. Trasferite il composto in una teglia a cerniera imburrata. Con un po’ di pressione premete bene il composto sul fondo.
Fate raffreddare la teglia in frigo. Ora è tempo di preparare il ripieno sbattendo il formaggio con il mascarpone, lo zucchero e i tuorli. Unite poi i 125 g di polpa di frutto della passione. Sbattere gli albumi separatamente e aggiungerli quasi tutti al liquido della ciotola. Aggiungere anche gli albumi restanti delicatamente. Versare il ripieno sulla teglia e lasciar riposare.
A questo punto infornate a 150 gradi per un’ora. Quando sarà cotta lasciate riposare per un’ora e poi riponete nel frigo per due ore almeno. Conservate il dolce in frigo con la torta a cerniera per compattarne l’aspetto e la consistenza.
Infine servite a fette e gustate il mix di elementi aspri e di quelli più dolci.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag