Pubblicato il

Il sesso di ripiego può essere un rischio?

Chiodo scaccia chiodo? Potrebbe essere il modo migliore per superare una rottura. Ma occorre fare attenzione…

Sesso di ripiego a letto
iStock

Si potrebbe scrivere pagine e pagine per approfondire la filosofia del “chiodo scaccia chiodo”. Dove tale “chiodo” può essere considerato sia da un punto di vista fisico, che sentimentale. Ma non è questo il punto. E l’articolo giusto. Il discorso su cui vale il caso riflettere è che questo potrebbe avere un costo. Anche pericoloso. Anche se il sostituto ha un valore prettamente sessuale. Lo dice Rena McDaniel, terapeuta di Chicago. Ecco pro e contro del sesso di ripiego.

Proprio come non esiste un modo giusto per avere una relazione, non esiste un modo giusto per superare una rottura. Quindi, i benefici del sesso impulsivo potrebbero essere anche la cosa perfetta a farti sentire peggio. Tutto dipende dai motivi per cui si vuole un certo tipo di rapporto fisico.

Sesso di ripiego, aiuta davvero a star meglio?

“Se qualcuno si sta dando lo spazio di cui si ha bisogno per ascoltare i propri sentimenti, per elaborare il cambiamento e la perdita di un partner, ed è in grado di utilizzare il sesso di ripiego come un modo per riconnettersi con il proprio corpo e la propria sessualità, sì, può essere una parte utile del processo di rottura”. In sostanza, ci devono essere buone intenzioni, come le precedenti. E non perché vuoi tornare dal tuo ex per vantartene. E neanche per dimostrare ai tuoi amici che hai superato la fine della storia.

Ma il “ripiego” non è una buona idea neanche se lo stai usando per sfuggire alle tue emozioni. “Se qualcuno sta usando il sesso come un modo per evitare di elaborare i propri sentimenti o di fare un esame di coscienza, se non sono chiari con il partner passeggero, o se non si sentono pronti ad avere il rapporto fisico, tale situazione può far sentire impoverimento e vuoto”.

E’ vero. Non sempre saprai se stai facendo sesso per i giusti motivi. A ogni modo McDaniel dice che ascoltare il tuo corpo può aiutarti. Prima, durante e dopo il sesso. “Se ti senti bene anche dopo l’incontro, e ti stai ancora dando spazio per elaborare la separazione e per la cura di te stesso, probabilmente sei sulla strada giusta”. “Se scopri di avere una reazione emotiva negativa dopo l’esperienza, potrebbe essere un segno per fare un passo indietro e concentrarti nuovamente su te stesso”.

Quindi sii onesto e sappi ascoltarti. Controlla i tuoi sentimenti prima di un appuntamento. Anche se non impegnativo. Il sesso può essere un momento fondamentale per il tuo processo di guarigione. Ma potrebbe farti anche sentire molto male.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag