Pubblicato il

Floppy disk e cassette, i grandi sconosciuti degli anni ’90

Secondo una recente ricerca pare che i millennial non sappiano cosa sia un floppy disk, come buona parte degli oggetti icona degli anni ’90

Floppy Disk
Courtesy of Amazon

Sembra passato pochissimo tempo da quando cercapersone, cassette audio e floppy disk erano oggetti di uso comune. In realtà per i millennial queste vecchie icone tecnocologiche degli anni ’90 risultano totalmente estranee. Infatti, da un recente studio risulta che i due terzi dei ragazzi fra i sei e i diciotto anni non sappiano cosa sia un floppy. Inoltre, quasi la metà del campione pare che non abbia mai sentito parlare di una cassetta. E sebbene i proiettori fossero ampiamente utilizzati nelle scuole oggi il 71% dei giovani non ha nessuna familiarità con essi.

Floppy disk questo sconosciuto…

I ricercatori dell’agenzia hanno, dunque, mostrato ad alcuni giovani adolescenti circa 2000 immagini. Tutte foto di tecnologie relativamente vecchie. Lo scopo era quello di vedere se riuscivano ad individuare di quale tecnologia si trattasse. I risultati hanno mostrato come circa i due terzi del campione (67%) non sapessero cosa fosse un Floppy Disk o lo identificassero erroneamente. Infatti, i ricercatori hanno messo in evidenza che pur non riconoscendo l’oggetto i millenial hanno capito che forse si trattava di un supporto per il salvataggio di dati.

Le tecnologie più difficili da identificare

I minori di 18 anni hanno, inoltre trovato le tecnologie come cercapersone e teletext più difficili da identificare. L’ 86% ha infatti dichiarato di non avere la minima idea di ciò che potevano essere. Inoltre il 71% non aveva nessuna familiarità con i proiettori che venivano usati nelle scuole di tutto il mondo. Quasi sconosciute sono risultate le video cassette che sono state erroneamente identificate dal 37% dei ragazzi. Inotre, il 23% non aveva nessuna idea di cosa fosse una cartolina

Le più riconoscibili

In ogni caso pare che i millennial siano ancora in grado di riconoscere i vinili e vecchi giradischi con una precisione del 74%. Infine nonostante le cassette audio siano state inventate più recenemente rispetto ai vinili il 40% dei millennial non ha saputo riconoscerle.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag