Pubblicato il

Vuoi ricordare cosa sogni? Con la vitamina B6 è possibile

Secondo i ricercatori dell’Università di Adelaide, assumere una generosa quantità di tonno, banane e ceci prima di andare a letto aiuterebbe a fare ‘sogni lucidi’

sonno, vitamina B6
Courtesy of©andresr/iStock

Quanto volte, al risveglio, non si è in grado di ricordare i propri sogni? Come si dice a tutto (o quasi) c’è un rimedio. Stando a quanto riporta il Daily Mail, infatti, la vitamina B6 sarebbe un vero e proprio toccasana per la memoria. Dove si trova? Semplice, è disponibile sia sottoforma di integratori sia (ad esempio) in alimenti come tonno, banane e ceci.

La vitamina B6 aiuta a ricordare i sogni

Stando a quanto riporta uno studio condotto dall’Università di Adelaide, pubblicato sulla rivista Perceptual and Motor Skills, basterebbe fare il pieno di questa vitamina per migliorare la capacità delle persone di ricordare i sogni. Sebbene non sia chiaro come ciò avvenga, una possibile ipotesi è che la vitamina B6 sia implicata nella conversione di un aminoacido in un messaggero chimico che influenza le emozioni e il sonno. Soprattutto durante la fase REM tanto da rendere i sogni più intensi.

La ricerca

Come sono giunti a questa conclusione? I ricercatori hanno reclutato 100 volontari di età compresa tra 18 e 40 anni provenienti da tutta l’Australia. Una parte di essi ha assunto, prima di andare a letto, 240 mg di vitamina B6, ovvero l’equivalente di 558 banane. Anche tonno e ceci, se consumati in maniera adeguata, possono apportare lo stesso quantitativo. All’altro gruppo, invece, è stato dato solo del placebo. Cosa è emerso? Dopo cinque giorni di esperimento il primo gruppo era in grado di ricordare meglio i sogni: li hanno definiti più chiari e reali rispetto agli altri. “Non vedevo l’ora di andare a letto e sognare” – ha commentato uno dei partecipanti.

Come rendere i ‘sogni lucidi’

La vitamina B6 potrebbe dunque aiutare le persone ad avere dei ‘sogni lucidi’. Cosa significa? Essere coscienti dei propri sogni e controllarli. “Ogni soggetto trascorre circa sei anni della propria vita a sognare. Ricordare i sogni potrebbe aiutare a superare gli incubi, le fobie, perfezionare le capacità motorie e persino aiutare la riabilitazione a seguito di un trauma fisico” – ha dichiarato l’autore dello studio, il Dott. Denholm Aspy.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag