Pubblicato il

Sai gestire il tuo denaro? Se fai queste cose sì

Ecco cosa fanno le persone che sanno gestire bene i soldi: sei tra loro?

gestire il denaro
istockphotos

Gestire il denaro è una vera e propria disciplina. Se le risorse non sono infinite (ovvero se non siete una Kardashian, o una Hilton) dovete obbligatoriamente avere oculatezza nello spendere. Chi più, chi meno, saper maneggiare i soldi è di vitale importanza nella vita da adulti. Ecco secondo il Business Insider e gli esperti contattati dalla rivista, cosa fanno le persone che sanno gestire il denaro. Se non siete tra di loro, prendete nota.

Chi sa gestire il denaro fa questo

Stabilisce un budget. Ovvero, sa quanto spende ogni mese per affitto, bollette, spese varie. E sa quanto può permettersi di spendere. Conoscere quanto entra e quanto esce è importante per avere la situazione sotto controllo, ma anche per identificare i costi superflui. Tenere traccia delle proprie finanze è un punto di partenza fondamentale nel gestire il denaro, in modo da non trovarsi mai a dover attingere dal budget del mese successivo.

Ha degli obbiettivi finanziari. Comprare casa, investire in un progetto, pagare gli studi ai figli. Avere progetti che comprendono grandi spese è spesso un ottimo modo per gestire con oculatezza i soldi, perché si tende a risparmiare per raggiungerli. Pianificare permette di spendere in modo più intelligente rispetto a quando si fanno spese impulsive.

Compra solo ciò che può permettersi. Non significa vivere da spilorci, ma sapere che qualcosa rientra nelle proprie possibilità e qualcos’altro no, è un modo di gestire con intelligenza i propri soldi. In questo frangente, è utile acquistare in contanti anziché pagare con la carta di credito, in modo che le uscite siano più evidenti. Se usa la carta di credito, chi sa gestire il proprio denaro fa periodici check al conto in banca, e approfitta di tutte le offerte legate ad essa (miglia aeree, assicurazioni).

Mette sempre via qualcosa. I momenti di necessità, le spese improvvise. Tutto può accadere! Mettere da parte qualcosa ogni mese, riservandolo alle ‘varie ed eventuali’ è un gesto che denota saggezza finanziaria. Anche se si tratta di pochi spiccioli da infilare nel salvadanaio: a fine anno potrebbero essere centinaia di euro.

Fa attenzione alle spese extra. Ci sono mille modi di perdere soldi senza rendersene conto. Abbonamenti non utilizzati, credito telefonico sperperato, tasse varie per servizi di cui si può fare a meno. Chi sa gestire i suoi soldi non se le lascia sfuggire.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag