Pubblicato il

Accaldati e arrabbiati, si chiama summertime blues

I ricercatori lo chiamano summertime blues ed è un fenomeno legato alle alte temperature della stagione estiva

summertime blues
istockphoto.com

COS’E’ IL SUMMERTIME BLUES

Gli ormoni dello stress aumentano con l’alzarsi delle temperature e questo fenomeno è stato definito summertime blues. I ricercatori non hanno dubbi: il caldo ci rende più arrabbiati, più stupidi e più violenti. Le persone accaldate diventano infastidite e le conseguenze per i rapporti sociali possono essere nefaste. Non è un caso se nel periodo estivo aumentano i casi di aggressione, suicidi e violenza.

LO STUDIO SCIENTIFICO

Una squadra di ricercatori polacchi ha riscontrato che i livelli dell’ormone dello stress cortisolo sono più bassi in inverno che in estate. Dunque aumentano in tandem con il termometro.

Il cortisolo viene definito “ormone dello stress” perché viene rilasciato nel sangue in situazioni difficili o sconvolgenti. La dott.ssa Kanikowska ha spiegato “L’ormone aiuta a ridurre l’infiammazione ed è essenziale per il mantenimento della salute generale.
I livelli di cortisolo sono generalmente più alti al mattino e diminuiscono gradualmente durante il giorno. La sera si abbassano per mantenere sani schemi di sonno. Tuttavia la malattia, la mancanza di sonno e alcuni farmaci possono influenzare i livelli di cortisolo.

IL SUMMERTIME BLUES

I ricercatori hanno studiato un gruppo di studenti di medicina femminile sia in inverno che in estate. Hanno prelevato campioni di saliva ogni due ore durante ciascun periodo di test, per misurare i livelli di cortisolo e i marcatori di infiammazione. I volontari hanno anche completato un questionario sullo stile di vita, sul sonno, sulla dieta e sui livelli di attività fisica.

I RISULTATI DELLA RICERCA

Alla fine dello studio, il team ha rilevato livelli di cortisolo più alti nel periodo estivo. I livelli di infiammazione, tuttavia, non cambiano significativamente tra le stagioni, ma in base alla temperatura. Lo studio sul summertime blues è stato presentato ad una riunione dell’American Physiological Society a San Diego. E’ stato considerato il più completo nel suo genere.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag