Pubblicato il

Raffreddore da fieno? Ecco come sopravvivere

I consigli degli esperti per passare indenni la stagione primaverile con i suoi pollini e il fastidioso raffreddore da fieno

raffreddore da fieno
istockphoto.com

POLLINI E RAFFREDDORE DA FIENO

La stagione primaverile è un vero incubo per chi soffre di allergie ai pollini e raffreddore da fieno. Uno studio effettuato nel Regno Unito rileva che milioni di persone hanno questo problema. Ma il dato allarmante derivato da questa ricerca è che il raffreddore da fieno possa avere effetti a lungo termine sulla salute mentale. Gli scienziati hanno portato alla luce un preoccupante legame tra allergia estiva e disturbi psichiatrici, come la schizofrenia.

Hanno scoperto che i pazienti con raffreddore da fieno e asma hanno il 66% di possibilità in più di essere colpiti da una malattia mentale.

SINTOMI DI ALLERGIA

Il polline d’erba è la causa più comune di reazioni e tende a colpire gli allergici tra maggio e luglio. I sintomi includono starnuti, naso che cola e prurito agli occhi. Mentre il sistema immunitario del corpo reagisce al polline, le cellule del rivestimento del naso e degli occhi rilasciano istamina e altre sostanze chimiche. Questi causano infiammazione nel naso – una condizione chiamata rinite – e congiuntivite agli occhi.

L’infiammazione è una reazione del sistema immunitario agli allergeni. Gioca un ruolo chiave nel raffreddore da fieno, nell’asma e nell’eczema. E una serie di recenti studi ha trovato un legame tra infiammazione e disturbi psichiatrici, come depressione e disturbi d’ansia. D’altra parte lo stress mentale di un disturbo psichiatrico può anche contribuire a peggiorare le allergie.

LA GUIDA DI SOPRAVVIVENZA PER ALLERGICI

Gli esperti hanno allora fornito una serie di consigli preziosi per chi soffre di raffreddore da fieno e allergie ai pollini. Il primo consiglio è di spalmare un po’ di vaselina sotto il naso. Questa può aiutare ad intrappolare il polline. Poi bisogna lavarsi le mani bene e spesso, oltre ad evitare di uscire nelle ore centrali della giornata.

Una buona alimentazione, ricca di vitamina C, può aiutare a combattere queste allergie e ad allievare la congestione nasale. Altre raccomandazioni degli esperti riguardano l’applicazione di collirio e decongestionanti nasali. Anche lavarsi i cappelli a fine giornata può essere utile e, ovviamente, tenere il più possibile chiuse le finestre.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag