Pubblicato il

Dimmi che tipi di sapori ti piacciono e ti dirò chi sei

Una recente ricerca svela che i tipi di sapori che si ama mangiare rivelerebbero alcuni tratti della propria personalità

Dimmi che tipi di sapori ti piacciono e ti dirò chi sei
iStock

Il cibo può dire molto di una persona. Lo pensano anche gli studiosi che, a seguito di una recente ricerca, sono giunti ad una conclusione interessante. Le papille gustative non ci rivelano soltanto cosa ci piace mangiare. Ma svelano anche i tratti salienti della nostra personalità. I gusti sono, naturalmente, in parte influenzati dalle nostre esperienze con il cibo durante l’infanzia. Potremmo, ad esempio, essere legati ad alcuni piatti di quando eravamo bambini che associamo a momenti felici. E i sapori che sentivamo in questi piatti potrebbero, da adulti, generare sensazioni positive che ci spingono a ricercarli. Attraverso le papille gustative scopriamo quali sono i tipi di sapori che desideriamo sentire. E questi sapori possono essere legati al nostro carattere più di quanto si immagini. Il Daily Mail spiega come, riportando i risultati della ricerca effettuata.

I tipi di sapori che rivelano il carattere

Secondo la ricerca condotta da Jen Nash, se è vero che i gusti in età adulta sono influenzati dalle cose che si mangiano da bambini, è altrettanto vero che il modo in cui si sviluppa la personalità durante la crescita influisce sui tipi di sapori che desideriamo sentire. In base a queste conclusioni, dunque, il gusto sarebbe profondamente legato alla personalità. E di conseguenza, analizzando i tipi di sapori che piacciono ad una persona, si potrebbe tracciare una sorta di profilo della sua personalità. Generalmente i sapori vengono raggrupati in cinque grandi categorie: quelli dolci, quelli salati, quelli aspri, quelli amari e quelli speziati. E sono proprio questi gruppi di sapori a rivelare la personalità di chi li sceglie.

peperoncino, sesso vegano

E’ vero, infatti, che quando si consuma un pasto che comprende alimenti appartenenti a tutte e cinque le categorie si tende ad alzarsi da tavola con un maggiore senso di soddisfazione. Ma è altrattanto vero che ogni persona ha la tendenza a preferire una certa tipologia di sapori rispetto alle altre. Ed è questa preferenza a segnalare alcuni dei tratti salienti della sua personalità.

Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei

In base agli astudi effettuati, dunque, si potrebbe dire, ad esempio, che chi ama i dolci ha una tendenza a prendersi cura disinteressatamente degli altri e ad avere a cuore il loro benessere. Chi ama il piccante, invece, è un amante del rischio e delle sensazioni forti. Chi mangia salato, invece, si rivela molto competitivo ed insofferente nei confronti dei fastidi quotidiani come il traffico e le file. Gli amanti dei sapori aspri tendono ad essere ipercritici e a porsi obbiettivi sempre più ambiziosi. Chi gradisce i sapori amari, infine, potrebbe rivelare tratti di personalità antisociale e potrebbe essere più portato all’insensibilità e all’anaffettività. E persino mostrare tratti di psicopatia.

Gli studiosi, però, tendono a sottolineare che tali profili non devono essere presi “per oro colato”. I gusti di una persona, infatti, possono essere influenzati da tante variabili. Come, ad esempio, le preferenze di chi fa la spesa e cucina per lei. O i modelli familiari a cui è esposta. Ma, soprattutto, i ricercatori specificano che se le papille gustative possono dirci qualcosa sul tipo di persona che si è, allo stesso modo le scelte che si fanno e le motivazioni ad esse legate giocano un ruolo fondamentale nell’analisi della personalità di un individuo.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag